Ambulatorio per la menopausa: il nuovo servizio di Zucchi Wellness Clinic

PUBBLICATO IL 07 OTTOBRE 2020

L’ambulatorio offre il supporto costante di uno specialista per le donne in menopausa e un percorso di cura multidisciplinare. 

La menopausa è un cambiamento fisiologico che riguarda tutte le donne intorno ai 50 anni e inizia nel momento in cui le ovaie smettono di funzionare e non producono più ormoni femminili, questo porta alla scomparsa del ciclo mestruale e alla definitiva perdita della fertilità.

Se una volta la menopausa era vissuta dalle donne come l’inizio della vecchiaia, oggi è un momento per prendersi cura di sé stesse, riconoscere e curare i principali sintomi che ne sono conseguenza e impostare un programma di prevenzione che possa mantenerle in buona salute ora e durante la vecchiaia.

Da questa esigenza nasce all’interno di Zucchi Wellness Clinic – Istituti Clinici Zucchi Monza un Ambulatorio dedicato alle donne che stanno vivendo la loro menopausa - anche pre e post menopausa - che si interessa in modo completo delle loro problematiche di salute e di benessere.

Il ruolo dell’Ambulatorio per la menopausa di Zucchi Wellness Clinic – Istituti Clinici Zucchi Monza 

L’ambulatorio per la menopausa di Zucchi Wellness Clinic - Istituti Clinici Zucchi di Monza si rivolge   a tutte le donne che si avvicinano o che sono in menopausa che vogliono essere seguite in maniera costante da uno specialista a loro dedicato, all’interno di una struttura sanitaria d’eccellenza dedicata alla salute e al benessere di tutta la famiglia. 

Cosa propone l’Ambulatorio

Presso l’ambulatorio è possibile accedere a: 

  • visite ginecologiche di inquadramento dove poter eseguire esami di prevenzione (ecografia, pap test, HPV test,ecc) e nelle quali vengono valutati gli esami diagnostici di approfondimento adeguati, in base alla fascia di età e successive visite di controllo;
  • creazione di un percorso di cura multidisciplinare con gli altri specialisti presenti all’interno di Zucchi Wellness Clinic.

Gli effetti della menopausa

I sintomi della menopausa, che richiedono la consulenza di uno specialista, possono comparire già in pre-menopausa

A volte, poi, la menopausa compare anticipatamente creando disagi e problemi in un’età ancora più precoce in cui non ci si aspetta di vivere già in questa condizione. 

Gli effetti plurimi causati dalla carenza ormonale si manifestano a varia distanza dall’ultimo ciclo mestruale e possono essere:

  • effetti a breve termine: vampate, insonnia, modificazione del tono dell’umore;
  • effetti a medio termine: secchezza vaginale, difficoltà durante i rapporti, dolori articolari;
  • effetti a lungo termine: malattie cardiovascolari, osteoporosi, malattie degenerative cerebrali.

A fronte di questi importanti cambiamenti fisici e psicologici le donne riscontrano spesso la difficoltà a mantenere la stessa qualità di vita soprattutto in funzione del nuovo ruolo sociale, professionale e familiare che negli ultimi anni ha caratterizzato la figura delle donne.

Dove si trova

L’ambulatorio della Menopausa si trova al secondo piano di Zucchi Wellness Clinic, in via Andrea Appiani 17, a Monza ed è aperto ogni venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00.

Per informazioni scrivere all’indirizzo: email cp.privati.zucchi@grupposandonato.it 

Come prenotare

Le modalità di prenotazione sono le seguenti: 

  • contattare il call center al numero 039 231 2521 (tasto 1), dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00;
  • presentarsi allo sportello del Poliambulatorio di Zucchi Wellness Clinic – Istituti Clinici Zucchi aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00. 


 

Cura e Prevenzione