
Gli Istituti Clinici Zucchi rinnovano la Certificazione sulla Parità di Genere
PUBBLICATO IL 30 OTTOBRE 2026
Gli Istituti Clinici Zucchi di Monza hanno ottenuto il rinnovo triennale della Certificazione sulla Parità di Genere (PdG), confermando l’impegno avviato nel 2023 per promuovere un ambiente di lavoro sempre più equo e inclusivo, capace di valorizzare le competenze e garantire pari opportunità di crescita professionale.
Oggi gli Istituti Clinici Zucchi con le loro 4 sedi (2 a Monza, 1 a Carate Brianza e 1 a Brugherio), contano oltre 1.000 collaboratori, di cui il 61,5% donne. La presenza femminile raggiunge il 69,88% nell’area sanitaria, l’83,3% nei ruoli di coordinamento delle professioni sanitarie e l’84,3% nell’area amministrativa.
Il Piano Strategico per la Parità di Genere degli Istituti Clinici Zucchi
Il rinnovo della certificazione si inserisce in un percorso strutturato che proseguirà nel prossimo triennio attraverso un Piano Strategico per la Parità di Genere, articolato in sei ambiti:
- cultura e consapevolezza;
- governance;
- processi HR ed equità remunerativa;
- opportunità di crescita professionale;
- prevenzione di molestie e violenza;
- genitorialità e conciliazione tra vita professionale e privata.
Il rinnovo della certificazione conferma la volontà di proseguire un percorso che mette al centro le persone e il valore delle loro competenze. L’obiettivo è tradurre i principi di equità e inclusione in azioni concrete, contribuendo a costruire un ambiente di lavoro sempre più sicuro, attento al benessere e capace di offrire pari opportunità.
Le iniziative concrete per la sicurezza e il benessere delle donne
Il Piano Strategico si traduce in interventi dedicati alla tutela e al benessere dei collaboratori. Tra le iniziative già attive figurano l'installazione di pulsanti SOS anti-aggressione presso il Pronto Soccorso, i reparti di degenza e i front office amministrativi, oltre alla terza edizione del corso di autodifesa personale rivolto alle dipendenti.
A queste azioni si affianca l'istituzione del Gruppo Equità e Benessere Psicosociale, un team dedicato all'analisi dei bisogni organizzativi, alla prevenzione delle criticità e alla promozione di un contesto lavorativo positivo e rispettoso.
Un impegno concreto anche contro la violenza sulle donne
Tra le iniziative più recenti rientra l'adesione degli Istituti Clinici Zucchi alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa da GSD Foundation ETS, la fondazione non profit del Gruppo San Donato.
In tutti i presidi degli Istituti Clinici Zucchi sono stati collocati adesivi informativi con il numero 1522, il servizio pubblico antiviolenza e stalking, e i contatti di Le Stelle di Marisa ETS, realtà impegnata nel sostegno agli orfani di femminicidio.
I materiali sono disponibili nei bagni destinati alle utenti e alle dipendenti e negli spogliatoi del personale femminile. Per favorire la più ampia accessibilità, le informazioni sono riportate in quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e arabo.
Costruire un ambiente di lavoro equo e inclusivo
Il rinnovo della certificazione rappresenta una nuova tappa di un percorso che proseguirà nei prossimi anni, accompagnando l’evoluzione degli Istituti Clinici Zucchi e dei suoi collaboratori e rafforzando l’impegno nella promozione di un ambiente di lavoro equo, inclusivo e attento alle persone.
