Servizio di gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Il Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del Poliambulatorio autorizzato di Monza, presente al primo piano di Zucchi Wellness Clinic sotto la direzione scientifica del dott. Felice Cosentino, è specializzato nella diagnosi e cura delle principali patologie gastrointestinali.
Qui è possibile sottoporsi a check-up personalizzati ed esami endoscopici diagnostici ed operativi a livello dell’apparato digerente superiore e inferiore, ambulatorialmente e in sedazione profonda.
Il servizio si distingue per:
- l'utilizzo di macchinari ultra HD e tecnologie robotiche ai fini di uno studio accurato del tratto gastro-intestinale e per interventi terapeutici;
- privacy, accoglienza diretta e assistenza pre e post esame endoscopico: ai pazienti è riservato uno spazio situato al primo piano di Zucchi Wellness Clinic dedicato all’accettazione, dove è possibile anche chiedere informazioni ed eseguire la prenotazione. La parte diagnostica e operativa è situata in un’area riservata e confortevole dove uno staff dedicato segue il paziente nella fase precedente e successiva all’esame endoscopico.
Di cosa si occupa il servizio
Il servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, di cui è Responsabile la dott.ssa Antonella Rigante, si occupa del trattamento delle seguenti patologie o sintomi:
- malattia da reflusso gastroesofageo/esofagite;
- ernia iatale;
- disfagia;
- gastrite/ulcera;
- celiachia e disturbi dell’assorbimento;
- stipsi/diarrea;
- sangue e/o muco nelle feci;
- pancia gonfia;
- disbiosi intestinale;
- intolleranze alimentari;
- diverticolosi e diverticolite;
- malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn e colite ulcerosa);
- diagnosi precoce e terapia endoscopica dei tumori dell’apparato digerente.
Alle prestazioni si potrà accedere in regime privato o tramite Fondi o Enti Assicurativi.
Le prestazioni offerte
Gli esami endoscopici diagnostici ed operativi offerti dal servizio di Zucchi Wellness Clinic sono diversi.
Gastroscopia e Colonscopia
Sono le 2 indagini “classiche” che consentono l’esplorazione del tratto digestivo:
- superiore (esofago, stomaco e duodeno);
- inferiore (colon-retto).
Tali esami sono eseguiti in sedazione cosciente o profonda, in base alle esigenze del paziente. Le 2 procedure hanno finalità diagnostiche e operative (ad esempio, le polipectomie).
Gastroscopia per via nasale
La gastroscopia per via nasale è una metodica che viene eseguita per via nasale e non attraverso la bocca, utilizzando uno strumento sottile e flessibile di 5 mm di diametro. Evitando il passaggio dalla bocca non provoca lo stimolo al vomito e quel senso di soffocamento che sono la principale causa di trauma psicologico dell'esame endoscopico. L’esame viene eseguito con preliminare sedazione spray delle narici e del cavo orale.
Dal punto di vista diagnostico, è del tutto sovrapponibile alla gastroscopia tradizionale ed è una prestazione particolarmente indicata per:
- persone ansiose che vogliono evitare la sedazione cosciente;
- anziani;
- pazienti con cardiopatie importanti o broncopneumopatie croniche ostruttive;
- bambini di età inferiore ai 14 anni.
Colonscopia robotica a trazione anteriore
La colonscopia robotica a trazione anteriore è un esame endoscopico che, al pari della colonscopia convenzionale, consente di esplorare il colon, con finalità diagnostiche ed operative come la diagnosi precoce delle neoplasie del colon retto e la rimozione di piccoli polipi. La caratteristica principale dello strumento è la sua particolare flessibilità e il fatto che si muove a “trazione anteriore”, cioè senza spinta dall’esterno. Per tale motivo la sonda si adatta alle curve del colon ed è ben tollerata dal paziente. E’ uno strumento monouso, non ha necessità di sedazione e non provoca complicanze.
Videocapsula endoscopica
La videocapsula endoscopiaca è stata realizzata per lo studio completo di tutta la superficie interna dell’intestino tenue (o piccolo intestino), ossia di quel tratto del canale alimentare, compreso tra duodeno e colon, che con difficoltà può essere esplorato con gli endoscopi tradizionali. Le indicazioni più frequenti sono:
- sanguinamenti gastrointestinali, con o senza evidenza di perdite ematiche (melena, proctorragia) in cui la gastroscopia e colonscopia non siano state diagnostiche;
- diagnosi e monitoraggio delle poliposi intestinali;
- sospetta malattia di Crohn e suo follow up;
- malattia celiaca refrattaria alla dieta senza glutine;
- sindromi da malassorbimento;
- sospetta malattia neoplastica del piccolo intestino.
Il sistema non sostituisce la gastroscopia e la colonscopia. La videocapsula, inoltre, non permette di eseguire delle biopsie per studiare eventuali lesioni, per cui è un esame dal carattere prettamente diagnostico. L’esame consiste nell’assunzione per bocca di una piccola capsula contenente 2 videocamere e con un angolo di ripresa di 360°, supportata da una luce per aiutare nell’acquisizione delle immagini. Viene espulsa con le feci dopo circa 12 ore e recuperata per poi inviarla a un centro specializzato di lettura dei dati.
Colon Wash, come preparazione alla colonscopia
Il Colon Wash, ideato dal dott. Felice Cosentino (2010), consiste nel lavaggio retrogrado di tutto il colon e può essere usato in sostituzione della tradizionale preparazione alla colonscopia, che prevede l’utilizzo di bevanda lassativa a base di polietilenglicole, spesso mal tollerata da un gran numero di pazienti. Il lavaggio accurato del colon viene effettuato tramite l’immissione di acqua attraverso l’introduzione per via anale di una cannula (per 5 cm circa) La procedura ha una durata di circa 45 minuti e al termine il paziente può eseguire immediatamente la colonscopia.
Il Colon Wash apporta una sensazione di benessere con un effetto rilassante e tonificante della mucosa e, spesso, una riduzione (anche se transitoria) di alcuni sintomi debilitanti come stipsi e pancia gonfia.
Idrocolonterapia, per preservare il benessere dell’intestino
La idrocolonterapia è una procedura di lavaggio del colon che ha una funzione di “supporto” a un percorso diagnostico-terapeutico predisposto dallo specialista come il gastroenterologo, il ginecologo, l’urologo, il dermatologo e il biologo-nutrizionista per la cura di patologie digestive ed extradigestive. Si tratta di una procedura di pulizia del colon tramite irrigazioni di acqua a pressione calibrata, a temperatura stabile con dei messaggi sulla parete addominale per decontrarre il colon.
Questa metodica si rivela particolarmente utile nel trattamento della stipsi, stimolando il tratto intestinale a riprendere la sua regolare attività. Ha anche un ruolo importante in pazienti con:
- diarrea cronica;
- colon irritabile;
- meteorismo;
- gonfiore addominale;
- alitosi;
- parassitosi intestinale;
- disbiosi intestinale;
- candidosi;
- diverticolosi.
È di supporto inoltre agli altri specialisti in caso di cistiti, vaginiti, prostatiti, eczemi. Tutte condizioni che possono essere favorite da un cattivo funzionamento del colon.
Info e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni:
- contattare il call center telefonico al numero 039 8383 888
- inviare una email a cp.privati.zucchi@grupposandonato.it
Il Centro si trova presso il Poliambulatorio Autorizzato degli Istituti Clinici Zucchi di Monza, Zucchi Wellness Clinic in via Appiani 17, primo piano.
Staff medico
- Dott. Felice Cosentino, Direttore Scientifico
- Dott.ssa Antonella Rigante, Responsabile
- Dott.ssa Marcella Berni Canani
- Dott.ssa Daniela Fossati
- Dott. Fausto Galli
Coordinatore infermieristico
- Dott.ssa Tiziana Ramaglia
*(Pagina aggiornata il 15 ottobre 2024)