Prof. Daniele Andreini

Prof. Daniele Andreini

Cardiologo

Cardiologia, Cardiologia clinica

Curriculum

Il professor Daniele Andreini è Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia Clinica ed Imaging Cardiaco e di Cardiologia dello Sport presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio e collabora a Palazzo della Salute Wellness Clinic.

Nel 1999, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano con pieni voti assoluti e lode e successivamente, le Specializzazioni in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (2003), in Radiodiagnostica (2008) e il Dottorato di Ricerca in Metodologia Clinica (2012) presso il medesimo Ateneo.

Nel 2010, ha effettuato un periodo di formazione all'estero in Risonanza Magnetica del cuore presso la Columbia University di New York. È stato Ricercatore Universitario all' Università degli Studi di Milano dal 2012 e successivamente, dal 2019, Professore Associato in Malattie dell'Apparto Cardiovascolare presso lo stesso Ateneo.

Dal 2003 Staff Member delle Unità Operative di Scompenso Cardiaco e Cardiologia Clinica ed Imaging Cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino di Milano. Dal 2013 Responsabile Unità Operativa di TAC Cardiovascolare e dal 2019 Responsabile del Centro di Cardiologia dello Sport del medesimo ospedale.

Il prof. Andreini è esperto riconosciuto nazionale e internazionale, in qualità di membro del Consiglio Direttivo delle principali Società Scientifiche Europee e Americane (Society of Cardiovascular Computed Tomography, European Association of CV Imaging, Euro-PCR) nell'ambito dell'Imaging cardiovascolare avanzato e dello studio non invasivo dell’aterosclerosi coronarica, con particolare esperienza nei seguenti settori:

  • TAC Coronarica e Risonanza Magnetica Cardiaca
  • Cardiopatia ischemica
  • Cardiomiopatie e Scompenso Cardiaco
  • Cardiologia dello Sport.

In particolare, vanta una vasta esperienza clinica negli ambiti di diagnosi precoce non invasiva di malattia coronarica, di prevenzione primaria del rischio di infarto miocardico acuto e di diagnosi delle cardiopatie che possono condurre a morte cardiaca improvvisa. 

È autore di più di 400 pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali, è membro dell’executive steering committee di oltre 15 trials internazionali e primo autore o co-autore di numerose Linee Guida internazionali, tra le quali il documento della Società Europea di Cardiologia sulla gestione delle malattie cardiovascolari in era COVID-19.

Il prof. Andreini è membro del Comitato Editoriale delle riviste scientifiche “Eurointervention” e “Journal of Cardiovascular CT”.

Cardiologo

Vedi linkedin