Società Trasparente Smart Clinic
In questa pagina trovi i documenti della Trasparenza delle Smart Clinic di Pieve Fissiraga, Centro Clinico Fisioterapico Milanese, Cesano Boscone, Orio e Stezzano.
CLICCA QUI per consultare la trasparenza delle Smart Clinic Autorizzate e/o Accreditate di Bicocca Village, Certosa, La Corte Lombarda, Sport Medicine Orio, Varedo, Cantù.
Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione dei dati consolidati al 31 maggio 2024-Delibera ANAC n° 213/2024.
Personale
OIV
Amministratore Delegato:
Dott. Giacomo Bonifacio Moroni
Atto di nomina 29/05/2024
Curriculum
Queste Carte dei Servizi hanno lo scopo di illustrare brevemente le nostre strutture per aiutare i cittadini a conoscere e rendere più comprensibili ed accessibili i nostri servizi.
Bilancio
In questa sez. non sono presenti dati da pubblicare in quanto la società Smart Clinic S.p.A. è stata costituita in data 13-10-2023.
Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti
In questa sez. non sono presenti dati da pubblicare in quanto la società Smart Clinic S.p.A. è stata costituita in data 13-10-2023.
Atti di concessioni di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici
In questa sezione non sono prensenti dati da pubblicare.
Attività e procedimenti
Bandi di gara e contratti
In questa sezione non sono presenti dati da pubblicare.
Opere pubbliche
In questa sezione non sono presenti dati da pubblicare.
Class action
In questa sezione non sono presenti dati da pubblicare.
Liste di attesa
Lista di attesa prestazioni ambulatoriali Smart Clinic Le Due Torri
Lista di attesa prestazioni ambulatoriali Smart Clinic Oriocenter
Lista di attesa prestazioni ambulatoriali Smart Clinic Centro Clinico Fisioterapico Milanese
Lista di attesa prestazioni ambulatoriali Smart Clinic Cesano Boscone
Lista di attesa prestazioni ambulatoriali Smart Clinic Pieve Fissiraga
Criteri di formazione delle liste di attesa (Nuovo Portale di Regione Lombardia)
Liste di attesa (Portale ATS Milano)
Modalità prenotazione visite SSN
Regione Lombardia
Il diritto all'accesso civico consiste nella possibilità, per i cittadini, di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici. Tale diritto riguarda tanto i dati che sono oggetto di pubblicazione obbligatoria (laddove i medesimi dati non risultino pubblicati), quanto ogni altro dato (in tale ultima ipotesi, nei limiti previsti dalla legge a tutela di altri interessi pubblici e/o privati: articolo 5 bis del d.lgs. n. 33/2013).
Le strutture sanitarie accreditate ed a contratto con il Servizio Sanitario Lombardo sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.
La richiesta deve consentire alla struttura di individuare il dato, il documento o l'informazione che si intende acquisire; sono pertanto inammissibili le richieste generiche. Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro suscettibile di compromettere il buon funzionamento della struttura sanitaria, la stessa può respingerla per tutelare il buon andamento dell’attività amministrativa (Linee guida Agenzia nazionale anticorruzione-Anac su accesso civico generalizzato, paragrafo 4.2).
Di seguito si riportano i recapiti dell’ufficio cui indirizzare la richiesta:
TELEFONO: 02.2117585
MAIL ORDINARIA: urp.sc@grupposandonato.it
Il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è l’Amministratore Delegato:
TELEFONO: 02.58395460
Codice etico e modello organizzativo
Codice Etico
Modello Organizzativo
Inoltra segnalazioni di condotte illecite
Policy anticorruzione
Policy Whistleblowing
Adempimenti L. 24/2017
In data 1° aprile 2017 è stata promulgata la L. n. 24/2017, nota come Gelli-Bianco, in tema di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità del personale sanitario.
Il legislatore ha voluto favorire la costruzione di organizzazioni sicure attraverso:
- L’implementazione di meccanismi volti a ridurre il verificarsi di eventi avversi (ossia eventi inattesi che comportano un danno al paziente, non intenzionale e indesiderabile) prevenibili;
- L’istituzione dei Centri regionali per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente.
Nell’ambito di tale contesto la legge prevede da parte delle strutture sanitarie:
- Una relazione annuale (L. 24/2017 art. 4 co. 3) nella quale si rendono disponibili i dati relativi ai risarcimenti erogati negli ultimi cinque anni, nell’ambito del monitoraggio della prevenzione e della gestione del rischio sanitario (risk management);
- Una relazione annuale consuntiva sugli eventi avversi verificatisi all'interno della struttura, sulle cause che hanno prodotto l'evento avverso e sulle conseguenti iniziative messe in atto. Detta relazione è pubblicata nel sito internet della struttura sanitaria (L. 24/2017 art. 2, co. 5).
Relazione sui sinistri (Adempimenti L.24/2017)
In questa sez. non sono presenti dati da pubblicare in quanto la società Smart Clinic S.p.A. è stata costituita in data 13-10-2023.
Relazione annuale sul rischio (Adempimenti L.24/2017)
In questa sez. non sono presenti dati da pubblicare in quanto la società Smart Clinic S.p.A. è stata costituita in data 13-10-2023.
Informazioni copertura assicurativa (Adempimenti L.24/2017)
Disposizioni Anticipate di Trattamento
Accedi al sito tematico del Ministero della Salute inerente le "Disposizioni anticipate di trattamento"
Le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.
In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su:
- accertamenti diagnostici;
- scelte terapeutiche;
- singoli trattamenti sanitari.
Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG Istituto Superiore della Sanità)
Presso l’Istituto Superiore di Sanità è stato presentato il nuovo Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) che diventa l’unico punto di accesso per cittadini e operatori sanitari a linee guida di pratica clinica validate dall’Istituto, come previsto dalla Legge 24/2017 sulla responsabilità professionale (Legge Gelli). La legge Gelli ha affidato un ruolo fondamentale alle linee guida per la tutela della sicurezza e la qualità delle cure. La normativa, infatti, stabilisce che gli esercenti le professioni sanitarie nell’esecuzione delle prestazioni sanitarie debbano attenersi, salve le specificità del caso concreto, alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblicate nell’SNLG, previa verifica di conformità della metodologia adottata a standard internazionalmente riconosciuti e resi pubblici da parte dell’Istituto stesso.
Il nuovo SNLG, sviluppato e gestito dal Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, la Qualità e la Sicurezza delle cure (CNEC) dell’Istituto Superiore Sanità, ha visto anche l’elaborazione di un manuale metodologico per lo sviluppo delle Linee Guida di pratica clinica, basato su metodologie validate e riconosciute a livello internazionale.
Ultimo aggiornamento 31/05/2024