Prevenzione delle malattie cardiovascolari alla Smart Clinic Oriocenter

PUBBLICATO IL 20 GENNAIO 2020

Un nuovo ambulatorio dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari è attivo presso la Smart Clinic Oriocenter. Scopri i servizi.

La Smart Clinic Oriocenter è pronta ad offrire un nuovo servizio: l’ambulatorio di prevenzione delle malattie cardiovascolari. 

L’ambulatorio si rivolge a uomini e donne di tutte le età che abbiano dei fattori di rischio e che qui possono essere seguiti con un programma di prevenzione mirato a mantenere in salute il cuore. 

Ce ne parla il  dottor Francesco Pattarino, cardiologo del Policlinico San Marco e di Smart Clinic Oriocenter.

La diffusione delle malattie cardiovascolari

Spiega il dottor Pattarino: “Le malattie cardiovascolari rappresentano un disordine cronico che si sviluppa in modo insidioso lungo tutto l’arco della vita e di solito progredisce fino a causare sintomi clinici disparati. 

Oltre a essere la principale causa di morte nei paesi occidentali, seppure con tassi in calo negli ultimi anni, queste malattie provocano spesso grave disabilità sociale, con notevoli ricadute sulla spesa sanitaria e sulla necessità di assistenza”. 

Da qui, l’idea di offrire un servizio di consulenza per la prevenzione accessibile a chiunque lo desideri.

A chi si rivolge il nuovo ambulatorio

L’ambulatorio si rivolge a tutti coloro che abbiano dei fattori di rischio, quali: 

  • ipertensione arteriosa 
  • fumo 
  • diabete mellito 
  • dislipidemia 
  • sovrappeso
  • sedentarietà
  • familiarità. 

Il programma prevede: colloquio medico, valutazione del profilo di rischio cardiovascolare, counseling su modifiche dello stile di vita ed eventuale indicazione ad ulteriore iter diagnostico e terapeutico, se necessario.

L’importanza dello stile di vita nella prevenzione

“L’incidenza delle malattie cardiovascolari - spiega lo specialista - è correlata allo stile di vita, in particolare: 

  • all’abitudine al fumo 
  • all’inosservanza di un regime alimentare sano 
  • all’inattività fisica 
  • allo stress psicofisico. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che la gran parte della mortalità legata a queste patologie potrebbe essere prevenuta attraverso adeguate modifiche delle abitudini di vita”.

Il percorso della prevenzione

Da che età è opportuno cominciare a “preoccuparsi” della salute del proprio cuore? E quali sono le buone abitudini da seguire per prevenire problemi?

Spiega il dottore: “La prevenzione cardiovascolare per essere più efficace, deve prevedere un approccio continuativo lungo tutta la vita e iniziare addirittura prima della nascita, educando correttamente i giovani genitori agli stili di vita più corretti per sé e il nascituro. 

Il percorso virtuoso deve poi continuare lungo il periodo scolastico, durante il quale andrebbero fornite adeguate conoscenze su sana alimentazione e giusto livello di attività fisica, anche per contenere il dilagante fenomeno dell’obesità giovanile. 

Dall’adolescenza, poi, si dovrebbe scoraggiare l’abitudine al fumo. 

In età adulta dovrebbe iniziare invece la prevenzione primaria vera e propria, prevedendo lo screening e la diagnosi precoce di malattie cardiovascolari che ancora non si sono manifestate e il loro eventuale trattamento”. 

Da qui l’idea di creare un programma dedicato alla prevenzione cardiovascolare, in cui valutare per ciascuna persona il proprio profilo di rischio e motivare a un cambiamento delle proprie abitudini, ancora prima del ricorso ai medicinali.

Dieta, attività fisica e profilo di rischio: le proposte del servizio

Come spiega il dott. Pattarino, durante il colloquio con lo specialista verrà sottolineata l’importanza della dieta alimentare bilanciata e l’impatto benefico della regolare attività fisica aerobica. 

Inoltre, saranno illustrate le caratteristiche delle principali malattie cardiovascolari e le modalità per poterle prevenire adeguatamente. 

Si potrà identificare il profilo di rischio di sviluppare malattie cardiocircolatorie a 10 anni, secondo quanto indicato dalle linee guida di prevenzione primaria europee e italiane (Progetto Cuore) e verranno consigliati i percorsi per poter mantenere sotto vari punti di vista lo stato sano di cuore e arterie.
 

Cura e Prevenzione Press e Comunicati