Unità di Urologia
Esperienza e tecnologie all’avanguardia per la salute dell’apparato urinario
L’Unità di Urologia del Policlinico San Pietro, di cui è responsabile il dott. Alessandro Piccinelli, rappresenta un punto di riferimento per le tecniche chirurgiche mini-invasive ed endo-urologiche. L’Unità di urologia si occupa di tutta la patologia dell’apparato urinario con particolare attenzione alla chirurgia oncologica, endourologica e alla chirurgia video-laparoscopica.
Si praticano anche interventi strumentali di endoscopia urologica a scopo diagnostico e terapeutico.
Tra gli interventi che si eseguono di routine ci sono:
- interventi di chirurgia renale oncologica in videolaparoscopia 3D;
- disostruzione prostatica Laser per iperplasia prostatica benigna;
- approccio mini e ultramini-percutaneo per il trattamento della calcolosi renale;
- biopsie prostatiche stereotassiche fusion per la diagnosi avanzata del tumore prostatico.
L’attività clinica dell’Unità
L’attività clinica si divide in ambulatoriale e diagnostica, Day Hospital, chirurgica in regime ambulatoriale e Day Surgery, chirurgica programmata, follow-up oncologico ed attività di equipe Uro-Radio-Oncologica.
Inoltre, si favoriscono forme di ricovero in regime di Day Surgery o ricovero breve, con tecniche comprovate nel favorire un precoce recupero postoperatorio dei pazienti ed un rapido reinserimento nell’ambiente familiare e sociale.
I pazienti ricoverati nell’Unità di urologia sono ospitati in un’ala di recente costruzione, con i più moderni criteri strutturali e di confort alberghiero, con personale infermieristico altamente qualificato e dedicato.
interventi chirurgici urologici all’anno
Tecnologia e ricerca al servizio dei pazienti
L’innovazione tecnologica
Gli approcci mini-invasivi e innovativi dell’Unità di Urologia del Policlinico San Pietro sono resi possibili per la disponibilità di tecnologia video 3D ad alta definizione, Laser Thulium e Holmium di ultima generazione, strumentazione percutanea miniaturizzata con tecnica di frammentazione ultrasonica-balistica, oltre a sistema tracking stereotassico per eseguire biopsie prostatiche fusion in anestesia locale, sulla scorta di immagini di Risonanza Magnetica Nucleare Multiparametrica.
Il valore della ricerca
L’Unità è collegata alla rete formativa della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Vita-Salute Ospedale San Raffaele, Milano. L’ambito della ricerca si muove verso l’applicazione di nuove tecnologie in urologia come la chirurgia video laparoscopica e mini invasiva per il trattamento di numerose patologie addominopelviche di ambito uro-oncologico.
Staff
- Dott. Alessandro Piccinelli
- Dott. Riccardo Galli
Info e numeri utili
Tel: 035.604322
Eamil: urologiapsp.cs@grupposandonato.it
L’unità di urologia si trova primo piano, ala nuova