Dr. Vincenzo Maria Altieri

Dr. Vincenzo Maria Altieri

Urologo

Urologia, Oncologia - Tumori dell'apparato digerente

Lingue parlate

Francese; Inglese; Italiano

Curriculum

Il dottor Vincenzo Altieri è responsabile dell'Unità Operativa di Urologia II presso il Policlinico San Marco.

Nel 2006 si laurea con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, dove nel 2012 si specializza, con lode, in Urologia.

Vincitore della borsa di studio al corso di Scienze Biomediche, Citomorfologiche e Motorie, nel 2013 frequenta il Dipartimento di Urologia e trapianti renali presso l’Università degli Studi di Halle, Germania. In questa sede ha preso parte ad interventi chirurgici laparoscopici e lezioni specialistiche. Il dottor Altieri completa, inoltre, un periodo di fellowship presso il Bedford Hospital, nel Regno Unito.

Nel 2016 consegue il Dottorato di ricerca in pHD Scienze Biomediche, Citomorfologiche e Motorie presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara.

Nel corso della sua carriera, il dottor Altieri perfeziona le sue conoscenze in campo diagnostico urologico, uretrocistoscopie, chirurgia andrologica, trattamento chirurgico dell’ipertrofia prostatica con tutti i tipi di laser, chirurgia oncologica laparoscopica, open e robotica, chirurgia endoscopica e percutanea per la calcolosi renale e ureterale, con particolare attenzione all'utilizzo di nuove tecnologie mininvasive.

Tra queste particolare attenzione presta allo sviluppo della terapia focale per i tumori prostatici a basso rischio.

Affianca l’attività medica a quella accademica, assumendo diversi incarichi nel campo dell’insegnamento:

  • Dal 2023: ricercatore e professore aggregato presso il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise.
  • Dal 2021: professore aggregato presso la Humanitas University di Milano.
  • Dal 2020: assistente all’insegnamento presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara.
  • 2006-2012: assistente all’insegnamento per il corso di Urologia dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara

Partecipa attivamente a numerosi congressi nazionali e internazionali, anche in veste di relatore e coordinatore scientifico.

È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali e membro del comitato editoriale per il Journal of Men’s Health.

Il dottor Altieri è membro della SIU (Società Italiana di Urologia), SIA (Società Italiana di Andrologia) e SIUrO (Società Italiana di Urologia Oncologica).