Dr. Gianfranco Baiamonte
Urologo
Urologia, Oncologia - Tumori dell'apparato Genitourinario

Urologo
Urologia, Oncologia - Tumori dell'apparato Genitourinario
Francese; Inglese; Italiano
Il dottor Gianfranco Baiamonte è urologo presso l’Unità Operativa di Urologia II del Policlinico San Marco.
Nel 2019 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove nel 2026 consegue la specializzazione in Urologia con una tesi sul trattamento focale del carcinoma prostatico localizzato mediante HIFU (High Intensity Focused Ultrasound).
Durante il percorso di specializzazione approfondisce la propria formazione chirurgica attraverso due fellowship in Francia: la prima in Endourologia, focalizzata sul trattamento della malattia litiasica mediante RIRS (Retrograde Intrarenal Surgery) con laser ad Holmio; la seconda in Endourologia per il trattamento dell’Iperplasia Prostatica Benigna mediante tecnica HoLEP (Holmium Laser Enucleation of the Prostate). In questo periodo perfeziona inoltre le competenze in chirurgia robot-assistita per il carcinoma prostatico (RALP-Prostatectomia Radicale Robot-Assistita) e nel trattamento focale del carcinoma prostatico localizzato, inclusi HIFU e crioterapia.
È membro della SIU (Società Italiana di Urologia) e della EAU (European Association of Urology). È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e ha partecipato, in qualità di partecipante e relatore, a numerosi congressi nazionali ed europei.