Dr. Riccardo Galli
Urologo
Urologia, Oncologia - Tumori dell'apparato Genitourinario
Urologo
Urologia, Oncologia - Tumori dell'apparato Genitourinario
Inglese; Italiano; Spagnolo
Il dottor Riccardo Galli è urologo dell'Unità Operativa di Urologia II del Policlinico San Marco. Collabora inoltre con Smart Clinic.
Laureto in Medicina e Chirurgia presso l’Università dell'Insubria nel 2009, consegue la specializzazione in Urologia all’Università di Modena e Reggio Emilia.
Durante la sua carriera professionale, svolta in importanti strutture ospedaliere italiane ed estere, ha maturato un’ampia esperienza chirurgica, in particolare nelle procedure open, endourologiche e laparoscopiche mini-invasive per il trattamento di patologie sia benigne sia maligne.
L’endourologia si avvale di strumenti piccoli e sottili, tra cui fibre laser, elettrobisturi, pinze telescopiche, cestelli miniaturizzati, che consentono di eseguire l'intervento chirurgico senza dover praticare incisioni di grandi dimensioni e quindi con meno stress chirurgico per il paziente e tempi di ripresa più rapidi.
Ha partecipato a numerosi corsi di formazione e a congressi sia nazionali sia internazionali, durante i quali ha eseguito anche interventi di chirurgia live.
È autore e coautore di articoli scientifici pubblicati su riviste indicizzate e di comunicazioni presentate a congressi nazionali e internazionali.
Dal 2014 ricopre il ruolo di Associate Editor per la rivista scientifica “BMC Urology”.