GSD Sistemi e Servizi

Nata nel 2011, l’obiettivo di GSD Sistemi e Servizi è di erogare servizi trasversali standardizzati di modo da fare delle 18 singole strutture un vero e proprio gruppo e di passare da una gestione artigianale locale a una gestione professionale e centralizzata.

Il Gruppo Ospedaliero San Donato è una vera forza solo se è capace di dialogare con l’esterno con una sola voce. L’obiettivo del consorzio e quindi di dare una sola voce al Gruppo in più di 15 aree e sottoaree fra cui, ad esempio, la gestione dei cantieri, quella degli acquisti, la formazione, la comunicazione, la digitalizzazione e lo sviluppo internazionale. È importante capire però che GSD Sistemi e Servizi non è una capogruppo, quindi non imposta le strategie e le linee guida in maniera top-down ma è lo strumento amministrativo che permette concretamente giorno dopo giorno di passare dalle idee ai fatti, dalle strategie di gruppo ai cambiamenti concreti nelle strutture. Dal punto di vista delle competenze tecniche, il consorzio è composto da un mix di professionisti “nati e cresciuti” nelle singole strutture, le cui spiccate competenze maturate all’interno del gruppo meritavano di essere messe a fattor comune e da new entry provenienti da altri settori per aiutarci ad allineare anche il nostro settore con le miglior best practice degli altri.


CODICE ETICO

L’importanza attualmente rivestita dal tema dell’etica d’impresa è comprovata dalla crescente adozione di Codici Etici aziendali.

In Italia il Codice Etico è stato introdotto con il D. Lgs. 231 del 8 giugno 2001, che ha inteso adeguare la normativa interna in materia di responsabilità delle persone giuridiche ad alcune convenzioni internazionali cui l’Italia aveva già da tempo aderito.

Come nell’accezione tradizionale, il Codice Etico di GSD Sistemi e Servizi, rappresenta un fondamentale strumento per l’esternalizzazione dei principi che ispirano l’attività d’impresa, costituendo un documento nel quale vengono ufficialmente definiti i valori che caratterizzano il Gruppo, al rispetto dei quali deve uniformarsi il comportamento dei soggetti che in esso interagiscono.

Il Codice Etico è uno strumento indispensabile al fine di:

  • garantire un’equa ed efficace gestione delle transazioni e delle relazioni umane;
  • sostenere la reputazione di GSD Sistemi e Servizi;
  • creare fiducia verso l’esterno.

La predisposizione del Codice Etico ha, come presupposto, l’introduzione di un Modello Organizzativo, finalizzato a:

  • impedire o ostacolare condotte contrarie alle prescrizioni di legge;
  • incentivare la migliore qualità delle attività svolte dal Gruppo, tramite i propri collaboratori, in considerazione dei valori espressamente individuati.

Scarica il Codice Etico Comportamentale


MODELLO ORGANIZZATIVO

Il D.Lgs. 231/2001, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti, per alcuni illeciti commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi; tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto. La responsabilità dell’ente/società è prevista per gli illeciti commessi sia dai soggetti in posizione apicale, sia dai soggetti in posizione subordinata.

Per prevenire gli illeciti previsti dal D.Lgs 231/01, GSD Sistemi e Servizi si è dotato di un modello organizzativo, formalizzato con un documento in cui sono definite le procedure da seguire nello svolgimento delle attività, in maniera tale da rispettare i valori ed i principi enunciati nel Codice Etico.

Il modello di organizzazione e gestione di GSD Sistemi e Servizi:

  • individua le proprie attività, nel cui ambito possono essere commessi gli illeciti;
  • prevede specifiche procedure per prevenire gli illeciti individuati;
  • prevede attività formativa per diffondere tali procedure;
  • prevede le modalità di individuazione e gestione delle risorse finanziarie collegate alle attività nel cui ambito possono essere commessi illeciti;

GSD Sistemi e Servizi si attiva anche per vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello di organizzazione e gestione, attraverso un proprio organismo, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.

Al fine di assicurare la conoscenza dei principi espressi dal Codice Etico e di rendere noto il proprio modello organizzativo, GSD Sistemi e Servizi, oltre ad attuarne una distribuzione capillare e a organizzare incontri informativi, ne ha deciso la pubblicazione sul sito internet.

Scarica il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo

X