Chirurgia Generale
Eccellenza nella diagnosi e cura dei tumori
*(Pagina aggiornata il 28 giugno 2024)
Diretta dal Dott. Michele Ciocca Vasino, la Chirurgia Generale del Policlinico San Pietro è un centro ad alta specializzazione per la diagnosi e cura delle patologie neoplastiche gastroenterologiche e colorettali.
I trattamenti dell’unità
I pazienti affetti da patologia neoplastica possono beneficiare di un approccio multidisciplinare che vede la stretta collaborazione con le Unità di Oncologia Medica, Radioterapia, Anestesia, Endoscopia, Radiologia, Nutrizione Clinica e di Fisioterapia.
La gestione perioperatoria avviene in accordo con i più moderni criteri ERAS (Enhanced Recovery After Surgery), nell’ottica di assicurare al paziente il più rapido ritorno alle normali attività quotidiane.
Grazie alla grande esperienza maturata, gli interventi chirurgici, sia oncologici, sia per patologia benigna, vengono condotti prevalentemente con tecnica mini-invasiva laparoscopica e laparoscopica tridimensionale, in accordo con la patologia e le caratteristiche del paziente.
Inoltre, nell’ottica della continuità di cure a dell’attivazione eventuale di un'assistenza domiciliare integrata medico infermieristica, vi è una stretta e ben consolidata collaborazione con i Medici di Medicina Generale del Territorio.
Particolare attenzione, nell’ambito della Chirurgia Oncologica, è riservata ai tumori di:
- tiroide;
- stomaco;
- piccolo Intestino;
- colon;
- retto;
- pancreas.
L’unità di Chirurgia Generale si occupa inoltre di tutte le patologie di interesse chirurgico, dall’Urgenza / Emergenza toraco addominale in collaborazione con il Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA), agli interventi chirurgici di Day Surgery come i difetti della parete addominale, quali ernie e laparoceli, e le patologie proctologiche: fistole anali, emorroidi, ragadi anali, sindromi da ostruita defecazione e rettoceli per citarne alcune.
L’ambulatorio chirurgico
L’attività ambulatoriale prevede ambulatori dedicati alle medicazioni e alle visite di controllo, oltre a prime valutazioni chirurgiche e specialistiche proctologiche.
L’Unità di Chirurgia Bariatrica: attenzione ai problemi dell’obesità
All’interno del Dipartimento di chirurgia generale si inserisce l’attività dell’Unità di chirurgia bariatrica II, diretta dal dott. Pier Paolo Cutolo. L’attività si rivolge a pazienti affetti da obesità per seguire un percorso di cura multidisciplinare (chirurgico, dietistico-nutrizionale e psicologico). Vengono eseguiti tutti i principali interventi per obesità quali:
- bendaggio gastrico;
- sleeve gastrectomy;
- bypass gastrico;
- diversione biliopancreatica;
- duodenal switch e chirurgia di revisione.
Gli interventi si svolgono in laparoscopia, ovvero con approccio mininvasivo che assicura una ripresa post-operatoria molto rapida.
La chirurgia pediatrica
In questa unità vengono trattate in particolare le seguenti patologie pediatriche:
- ernia inguinale;
- idrocele e cisti del funicolo;
- criptorchidismo;
- ernia ombelicale;
- fimosi;
- linfangiomi;
- cisti dotto tireoglosso;
- malformazioni apparato urogenitale;
- infezioni vie urinarie;
- malformazioni polmonari;
- megacolon congenito;
- dolori addominali ricorrenti;
- appendicopatia.
Info e numeri utili
Tel: 035.604245