Oncologia Medica
Cura e dedizione ai pazienti oncologici
*(Pagina aggiornata il 26 settembre 2024)
L’Unità funzionale di Oncologia Medica del Policlinico San Pietro, il cui responsabile è il Dott. Piermario Salvini, ha come obiettivo quello di offrire risposte di alta qualità medica, in aderenza a protocolli e linee guida oncologiche nazionali e internazionali,agli sviluppi di terapie innovative e ai bisogni dei pazienti oncologici del territorio.
La diagnosi e la terapia dei tumori solidi dell’adulto rappresentano il campo di attività dell’Unità che vanta, in particolare, un’ampia esperienza nel trattamento:
- del tumore della mammella;
- dei tumori gastro-enterici.
I punti di forza dell’Unità di Oncologia medica
Punto di forza dell’attività è l’integrazione con le altre Unità all’interno del Policlinico San Pietro (Chirurgia, Urologia, Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Ortopedia, Anatomia Patologica, Endoscopia, Laboratorio di Biochimica, Radioterapia) che permette di:
- offrire percorsi multidisciplinari;
- una presa in carico a 360 gradi del paziente;
- trattamenti sempre più personalizzati che, a seconda del caso, possono avvalersi di terapie mediche “tradizionali”, immunoterapia, farmaci biologici, chirurgia, radioterapia.
Ogni situazione clinica viene valutata collegialmente dai diversi specialisti coinvolti nella gestione della malattia così da definire, per ciascun paziente, un percorso di cura integrato e completo. L’integrazione tra le diverse specialità, nell’approccio terapeutico ai tumori, può risultare – insieme alla diagnosi precoce – un elemento determinante per quanto riguarda l’efficacia e la risposta alle terapie e quindi le possibilità di guarigione dalla malattia.
I Servizi per il paziente oncologico
Servizio di psiconcologia
Presso il Policlinico San Pietro grande attenzione è riservata anche all’aspetto psicologico del paziente, grazie alla presenza di uno psiconcologo a disposizione del paziente e dei suoi familiari per offrirgli sostegno in tutte le fasi di questa complessa e delicata patologia.
Lo screening mammografico e colorettale
Presso il Policlinico San Pietro è attivo un percorso di screening mammografico completo (ecografia mammaria, mammografia, Risonanza Magnetica Mammaria) in grado di offrire, grazie all’esperienza degli specialisti radiologi e a moderni macchinari, un servizio completo alle donne per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno.
I due ospedali sono anche centri per lo screening colorettale, attraverso la ricerca del sangue occulto nelle feci, per la diagnosi precoce del tumore del colon retto e l’identificazione di lesioni che hanno elevata probabilità di evolvere in tumore (lesioni precancerose).
Staff
- Dott. Piermario Salvini – responsabile
- Dott. Sergio Gelfi
- Dott.ssa Michela Squadroni
- Dott.ssa Tindara Portale
- Dott.ssa Cristina Ripa
Info e numeri utili
Call center 035.6225701 (tasto 1)
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00
tel 389.2004062
Piano -1