Curriculum
Il dottor Riccardo Pirovano è chirurgo dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale ed oncologica del Policlinico San Pietro.
Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2006 e consegue la Specializzazione in Chirurgia Generale nel 2013.
La sua carriera presso il Policlinico San Pietro inizia nel 2009, ove attualmente riveste il ruolo di aiuto chirurgo con qualifica di chirurgo capoturno nell’ambito dell’urgenza e referente dell’ambulatorio di coloproctologia.
Nel corso degli anni ha acquisito capacità professionali inerenti l’attività di sala operatoria, partecipando a interventi chirurgici elettivi o in regime d’urgenza come primo operatore o come aiuto. Ha sviluppato capacità tecniche inerenti la chirurgia gastro-enterica laparoscopica e tradizionale e si è inoltre dedicato a procedure chirurgiche coloproctologiche avanzate come la Stapled trans anal rectal resection (STARR) e Pelvic organ prolapse suspension (POPS).
Ha maturato inoltre competenze come guardia chirurgica operativa svolgendo anche turni di pronto soccorso chirurgico; attività di reparto ed ambulatoriale.
Ha all’attivo circa 3000 interventi chirurgici come primo operatore, come aiuto o terzo operatore.
Ha conseguito
-
Attestato ATLS (Advanced Trauma Life Support) ottenuto presso AIMS Academy, Ospedale Niguarda Milano (21/06/2010);
-
Attestato BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) ottenuto a cura di Italian Resuscitation Council (18/05/2015);
-
Attestati MUSEC (Modular ultrasound ESTES course): EFAST module + US in Emergency dept. module (Ponte San Pietro 02/2019)
È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.