Unità Clinica

Chirurgia generale e oncologica

Il Centro Oncologico e di Laparoscopia Avanzata

A dispetto della sua posizione periferica, sin dalla metà degli anni Novanta, l’Unità di Chirurgia del Policlinico San Marco ha giocato un ruolo di primo piano in quella rivoluzione della chirurgia che è la laparoscopia, diventandone un punto di riferimento a livello provinciale e non solo.

Grazie alle professionalità presenti nell’équipe, guidata dal Dottor Stefano Olmi, e al continuo innovarsi e ricercare soluzioni e tecnologie all’avanguardia nell’interesse dei pazienti, l’Unità – di cui fa parte anche il Centro Oncologico e di Laparoscopia Avanzata - può vantare una vastissima esperienza nel trattamento di pressoché tutte le patologie addominali con metodica mini-invasiva sia in elezione, sia in urgenza, maturata in oltre vent’anni di lavoro e confronto con gli standard internazionali.

I trattamenti del Centro

Nello specifico viene approcciata con tecnica mini-invasiva, con un tasso di complicanze inferiore alla letteratura internazionale, tutta la patologia tumorale e benigna relativa a:

  • fegato
  • milza
  • pancreas
  • esofago
  • stomaco
  • piccolo intestino
  • colon-retto
  • surrene.

I benefici di un intervento in Laparoscopia

L’utilizzo della laparoscopia garantisce un decorso postoperatorio più facile da affrontare per il paziente, grazie al minor trauma e dolore ed al minor stress derivante dalle manovre chirurgiche.

Grazie a un più precoce e migliore decorso postoperatorio, il paziente può tornare prima alle sue attività e, nel caso di patologia oncologica, potrà iniziare più precocemente e più in forze le eventuali terapie per proseguire la sua battaglia contro il tumore.

Inoltre, con una tecnica metodica e standardizzata, consolidata in più di vent’anni di lavoro, esperienza e ricerca, le complicanze e la durata totale dell’intervento risultano inferiori rispetto all’intervento tradizionale con risultati oncologici importanti.

L’approccio per il paziente oncologico

Per quanto riguarda la patologia oncologica, è centrale un approccio multidisciplinare: gastroenterologi, chirurghi, oncologi e radioterapisti lavorano insieme, confrontandosi su ogni singolo caso per offrire al paziente un percorso definito e completo, che lo assista e lo aiuti in una fase delicatissima della sua vita.

Il Centro può contare su una delle più importanti casistiche d’Italia in particolare nel trattamento del cancro gastrico e del colon-retto.

Elementi di distinzione

Centro per la Chirurgia dell’obesità

All’interno dell’Unità di Chirurgia generale e oncologica è inserito anche il Centro per la Chirurgia dell’obesità patologica (da anni centro riconosciuto SICOB): con più di 1.000 interventi/anno è tra i primi centri in Italia sia per il numero di casi trattati con diverse tecniche chirurgiche (Sleeve, mini bypass, by pass, plicatura) sia per i risultati ottenuti.

Il centro si occupa anche di tutta la “redo surgery” cioè degli insuccessi in cui il paziente operato non ha perso adeguatamente peso.  Completa il percorso di cura dell’obesità la possibilità di sottoporsi a interventi di chirurgia plastica post-bariatrica.

Centro di riferimento ACOI per la chirurgia laparoscopica

L’unità di Chirurgia è Centro di riferimento ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) per la chirurgia laparoscopica avanzata ed è convenzionata con la Scuola di Specialità in Chirurgia dell’Ospedale San Raffaele di Milano e dell’Università degli Studi di Milano.

Centro di eccellenza accreditato dalla EAES

L’Unità di Chirurgia Generale e Oncologica del Policlinico San Marco è stata riconosciuta centro di eccellenza accreditato dalla EAES (European Association for Endoscopic Surgery), la società scientifica più importante a livello europeo per la chirurgia laparoscopica e mini-invasiva. In tutta Europa sono solo 20 i centri selezionati, di cui 5 in Italia.

L’Unità di Chirurgia, in particolare, è stata accreditata dalla prestigiosa società europea come centro di riferimento per la chirurgia dell’apparato digerente (stomaco, colon-retto), per la chirurgia bariatrica e per la chirurgia della parete addominale (ernie e laparoceli).

Centro di training per chirurghi

L’Unità è anche centro di training per chirurghi nazionali ed internazionali che vogliano perfezionarsi in centri di eccellenza e all’avanguardia.

Centro certificato ERAS

L'Unità di Chirurgia Generale e Oncologica e il Centro di Chirurgia dell'obesità hanno ottenuto la Certificazione Internazionale di Centro Qualificato ERAS (acronimo di Enhanced Recovery After Surgery, miglior recupero post-chirurgia) sia per la chirurgia dell’obesità sia per la chirurgia colo-rettale. È il secondo centro in Italia e l’unico in Lombardia a essere certificato ERAS nelle 2 diverse branche chirurgiche.

Il prestigioso doppio riconoscimento premia e certifica le competenze dell'équipe multidisciplinare nell’applicazione dei protocolli ERAS, volti a un migliore recupero post-intervento chirurgico e a un più rapido ritorno alla vita quotidiana dei pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica e a chirurgia colo-rettale.

Info e numeri utili

Chirurgia Generale e oncologica
Prenotazione ambulatoriale SSN

Telefono: 035.4186111 (tasto 5)

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.

Sportello CUP

Dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 17.00.

Accettazione ambulatoriale SSN

Sportello CUP

Dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 17.00.

Prenotazione ambulatoriale solventi e convenzionati

Telefono: 035.4186111 (tasto 1)

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

Sportello piano terra – area privati

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00.

Prenotazione ricoveri SSN

Telefono: 035.886230

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00.

Sportello primo piano

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00.

Accettazione ricoveri SSN

Telefono: 035.886235

Dal lunedì al venerdì, dalle 6.00 alle 14.30.

Prenotazione ricoveri in regime di solvenza e convenzionati

Telefono: 035.886213

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.

Sportello piano terra – area privati

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00