Ambulatorio di Nutrizione Clinica

L’ambulatorio di Nutrizione Clinica del Policlinico San Marco, a cura della dottoressa Cristina Robba, si occupa di diagnosi e cura di pazienti affetti da:

  • sovrappeso e obesità;
  • diabete mellito;
  • patologie cardiovascolari e dislipidemie;
  • insufficienza renale;
  • problematiche endocrino metaboliche.

Cosa offre l’ambulatorio: l’iter diagnostico e terapeutico

L’ambulatorio di Nutrizione Clinica offre visite specialistiche e consulenze nutrizionali per sovrappeso e obesità, diabete, insufficienza renale, post chirurgia bariatrica, lipedema. Inoltre rappresenta un punto di riferimento per:

Dopo la prima visita, completata dall’impedenziometria (esame che permette in pochi secondi di ottenere una fotografia attendibile e precisa delle condizioni della persona, misurandone la percentuale di massa grassa, massa magra, grasso viscerale addominale, quantità di acqua presente nel corpo), il paziente riceve un piano alimentare personalizzato in base alla quantità di peso da perdere, ma anche alle sue esigenze e stile di vita.

L’Ambulatorio di Nutrizione Clinica, inoltre, completa l’offerta dietologica personalizzata grazie all’integrazione di approcci dietetici innovativi prescrivibili dal medico e indirizzati a pazienti con BMI (Body Mass Index) elevato, tra cui la dieta chetogenica e la terapia farmacologica.

Nuovi approcci dietetici per maggiori possibilità di cura

La dieta chetogenica

Lo specialista nutrizionista, se lo ritiene opportuno, può prescrivere al paziente la terapia dietetica chetogenica, con l’utilizzo dei meal replacement (pasti sostitutivi) come da linee guida della Società italiana di Endocrinologia. Questo approccio dietetico permette di avere, sotto stretto controllo medico, un rapido calo di peso raggiungendo in poco tempo gli obiettivi.

La terapia farmacologica

Presso l’Ambulatorio di Nutrizione Clinica del Policlinico San Marco è possibile sottoporsi alla terapia farmacologica dell’obesità. Questo approccio prevede l’utilizzo di farmaci e promuove un calo di peso graduale ed importante, con una terapia che si modifica di mese in mese sino al raggiungimento del peso forma.

Staff

Come prenotare

Si può verificare la disponibilità di una visita dietologica privata presso il Servizio di Nutrizione Clinica di Policlinico San Marco tramite l’area dei servizi online di Gruppo San Donato