Unità Clinica

Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)

Una risposta concreta alle coppie in cerca di un figlio

Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) del Policlinico San Marco offre alle coppie un aiuto concreto nel concepimento, individuando i percorsi di cura più appropriati e i trattamenti più efficaci a seconda delle situazioni.

L’équipe del Centro è composta da ginecologi, biologi e ostetriche di elevata esperienza e professionalità. 

In aggiunta, il Centro collabora con altre figure: 

  • un medico urologo con competenze in andrologia;
  • un medico genetista;
  • un medico infettivologo;
  • uno psicologo al fine di completare il quadro clinico qualora ce ne sia necessità.

La sinergia delle varie competenze nei diversi ambiti permette che ad ogni coppia siano riconosciute delle caratteristiche peculiari, in modo da sviluppare un intervento esaustivo e personalizzato.

I trattamenti del Centro di PMA

Il centro esegue tecniche per la fecondazione assistita di I livello (Inseminazione IntraUterina -IUI-) e di II livello:

  • FIVET; 
  • ICSI/IMSI/PICSI;
  • ASSISTED HATCHING (AHA);
  • TESA.

Inoltre, il centro esegue le procedure di crioconservazione di gameti ed embrioni anche per pazienti HBV o HCV positivi ed è in continuo aggiornamento sulle tecniche, sulle apparecchiature e sulla formazione del personale medico e paramedico.

In più è possibile accedere a tecniche di fecondazione eterologa, ovvero tecniche nelle quali vengono utilizzati gameti maschili e/o femminili forniti da un donatore e/o da una donatrice. 

In particolare, si parla di fecondazione eterologa femminile o ovodonazione quando la donna ricorre agli ovociti di una donatrice. Questi verranno fecondati dagli spermatozoi del partner maschile della coppia per ottenere degli embrioni che verranno trasferiti nell’utero della ricevente.

Si parla invece di fecondazione eterologa maschile quando è previsto l’impiego di spermatozoi donati che verranno utilizzati per fecondare gli ovociti della partner femminile della coppia. 

È possibile anche ricorrere alla doppia donazione che comporta l’utilizzo di ovociti e spermatozoi entrambi provenienti da donatori compatibili.

Nel nostro Centro queste procedure possono essere eseguite sia con il Sistema Sanitario Nazionale, sia in regime privato.

Info e numeri utili

Brochure PMA

Procreazione Medicalmente Assistita