Unità Clinica

Chirurgia della mano

Chirurgia mininvasiva e riabilitazione per i problemi di mano e polso

La Chirurgia della Mano dell’Istituto Clinico Villa Aprica a Como si occupa a 360° di tutte le condizioni che interessano il polso e la mano. Dalle patologie più comuni, come quelle infiammatorie, le compressioni nervose periferiche e le patologie artrosiche degenerative, fino ad arrivare alle condizioni più importanti come i traumi ossei, le lesioni tendinee e nervose.

Gli specialisti che si occupano di questo distretto anatomico hanno, inoltre, particolare preparazione per categorie particolari quali gli sportivi e i musicisti che hanno necessità funzionali e tempi di recupero diversi rispetto alla cosiddetta “popolazione normale”.

I trattamenti e le malattie curate

Nello specifico, vengono trattate:

La prima visita, possibile da effettuare sia in regime di solvenza che in convenzione con il sistema sanitario, permette di inquadrare la problematica del Paziente ed instaurare l’iter diagnostico e terapeutico più corretto, sia conservativo che chirurgico.

I punti di forza

La chirurgia mininvasiva

La mininvasività del trattamento, quando possibile, è un punto di eccellenza del Centro. Tra queste:

  •  la decompressione endoscopica del tunnel carpale;
  •  il trattamento endoscopico del dito a scatto;
  •  l’utilizzo dell’artroscopia del polso e della mano.

Queste tecniche  permettono una diagnosi certa ed un più rapido ritorno alle attività quotidiane, lavorative e sportive.

Il Servizio di Riabilitazione della Mano

Al Centro di Chirurgia della Mano afferisce anche un Servizio di Riabilitazione della Mano, presso il quale terapisti specializzati in questo distretto anatomico, si prendono cura del Paziente con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia, quali confezionamento di tutori in materiali termoplastici (ormai sostituti del gesso) modellati direttamente sul paziente, per trattare in maniera personalizzata sia le condizioni che non necessitano di intervento che per seguire al meglio il Paziente nel post-operatorio.

Staff

  • Dott. Loris Pegoli - responsabile
  • Dott. Michele Lombardo 
  • Dott.ssa Valentina Ferrario (riabilitazione mano).

Info e numeri utili

Call Center SSN:

Tel: 031 579411

Call Center Solventi