Rizoartrosi: cos’è l’artrosi del pollice e come si cura

PUBBLICATO IL 19 FEBBRAIO 2020

Difficoltà di movimento e dolore al pollice quando lo si piega potrebbero essere segnali di rizoartrosi. L’esperto ci spiega di cosa si tratta.

Un dolore vago e modesto alla base del pollice, una debolezza dei movimenti del pollice ed una difficoltà ad eseguire le abituali azioni quotidiane potrebbero essere i primi segnali di rizoartrosi (o artrosi del pollice). Una patologia che può comparire dopo i 45/50 anni.

Il dottor Christian Jager, Responsabile dell’U.O. di Ortopedia e Traumatologia sez. II dell’Istituto Clinico San Rocco, ci spiega di cosa si tratta e come si può curare.

Che cos’è l’artrosi del pollice

Con il termine di rizoartrosi si indica la localizzazione della malattia artrosica nell’articolazione basale del pollice. 

Si tratta di una condizione clinica molto frequente dopo una certa età che viene spesso sottostimata e banalizzata perché considerata come una condizione legata all’invecchiamento. 

Invece, si tratta di una condizione invalidante non solo perché spesso è bilaterale, ma anche perché rende l’uso del pollice, dito principe della funzione di pinza e di presa della mano, doloroso e limitato. 

Come spiega il  Dott. Jager: “I pazienti affetti da rizoartrosi si vedono limitati nei gesti quotidiani, quali lo scrivere, sollevare un piatto o un libro, girare una chiave, stirare, guidare, cucire: nella donna questa malattia può rendersi evidente con la menopausa”.  

Le cause principali

“Le cause di questa malattia non sono da attribuire soltanto alla “generica” malattia artrosica, all'età avanzata e alla genetica, ma vanno ricercate a monte in una congenita o secondaria lassità della capsula articolare trapezio - primo metacarpo - approfondisce lo specialista.

Questa lassità o elasticità capsulare è responsabile, nell’azione di pinza chiave, di uno scivolamento della base del metacarpo e di una continua ed evolutiva azione di usura delle superfici articolari tra trapezio e base del metacarpo”. 

I sintomi: dolore anche notturno e gonfiore  

I sintomi più frequenti della rizoartrosi sono, inizialmente, dolore alla base del pollice, debolezza dei movimenti e difficoltà ad eseguire le abituali azioni quotidiane. 

“Caratteristica importante del dolore - ci ha spiegato il Dott. Jager - è quella di comparire anche durante le ore del riposo notturno, ossia con il pollice a riposo, cosa che rende più reattivo il paziente.

Con il tempo poi, alla base del pollice, compare una tumefazione che gradatamente si rende più evidente: si tratta di una conseguenza dovuta al progressivo scivolamento laterale della base del I° metacarpo che viene a perdere il suo rapporto con il trapezio fino alla sua completa lussazione. 

I rimedi

Una diagnosi precoce e l’impiego di un tutore di stabilizzazione del pollice consentono di alleviare i sintomi e, soprattutto, di arrestare l’evoluzione della malattia nel pieno rispetto della funzione del pollice. 

“L’utilizzo di un tutore ‘ergonomico’ di materiale plastico, termo-modellabile, permette di ristabilire l’equilibrio originale del pollice, di eliminare il dolore e di recuperare un’ottima funzione di pinza e di presa". conclude l’esperto. 

Per lo meno quando non si rende necessario il ricorso alla chirurgia.

Cura e Prevenzione