MEETmeTONIGHT 2018

Il 28 e il 29 settembre 2018 torna l’appuntamento con il Meet Me Tonight, la Notte Europea dei Ricercatori, un’occasione unica per avvicinare il pubblico ai temi e ai protagonisti della ricerca e dell’innovazione. L’evento, completamente gratuito, presenterà esperimenti, laboratori interattivi e dimostrazioni scientifiche realizzati da università e istituti di ricerca dell’area milanese. Vieni ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia e incontra i ricercatori dell’Ospedale San Raffaele, dell’Istituto Ortopedico Galeazzi, del Policlinico San Donato e dell’Università Vita-Salute San Raffaele! Insieme a loro scoprirai i segreti del nostro cervello, le nuove frontiere della medicina rigenerativa, capace di ricreare in laboratorio cellule e tessuti biologici, e l’importanza di idratarsi correttamente per la nostra salute.

Nell’attesa di incontrarci a settembre, seguici su Twitter - @SanRaffaeleMi @grupposandonato @MyUniSR - e Facebook: Gruppo Ospedaliero San Donato, Università Vita-Salute San Raffaele e IRCCS Ospedale San Raffaele. Stay tuned! La ricerca è di tutti #MMT18

DETTAGLIO DEL PROGRAMMA MEET ME TONIGHT 2018

Venerdì 28 settembre - Attività per le scuole su prenotazione (10:00 - 15:00) e per il pubblico (15:00-22:00)

Una notte da neuroni
Laboratorio interattivo a cura di IRCCS Ospedale San Raffaele e Università Vita-Salute San Raffaele

I neuroni che compongono il cervello da soli forse non vi sembreranno niente di speciale, ma lavorando in squadra sono in grado di fare cose straordinarie: provare emozioni, spiegare i fenomeni che ci circondando e creare opere d’arte. Ma cosa sappiamo realmente del cervello e di come funziona? Vieni a scoprire i segreti del nostro organo più misterioso!

Sabato 29 settembre - Attività per il pubblico, ore 10:00 - 22:00

La palestra delle cellule 
Attività a cura di IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi

La medicina del futuro è rigenerativa: grazie all’impiego delle cellule staminali, i ricercatori saranno in grado di ricostruire vari tipi di tessuti in laboratorio e di rimpiazzare quelli danneggiati nel caso di lesioni o malattie. Ma come si coltivano i tessuti del nostro corpo in laboratorio? Di cosa hanno bisogno per crescere in salute le cellule muscolari piuttosto che quelle ossee o cardiache? Vieni a scoprire con noi come funzionano i bioreattori, delle vere e proprie palestre per le cellule!

FluidaMENTE!

Attività a cura di IRCCS Policlinico San Donato

Come il pianeta in cui viviamo, anche noi siamo composti per due terzi d’acqua. Ma ti sei mai chiesto quanto sia importante idratarsi correttamente? Una corretta idratazione, oltre a garantire un regolare funzionamento del tuo organismo, influisce anche sulle tue capacità mnemoniche, di attenzione e di concentrazione. Vieni a scoprire insieme a noi i segreti dell’elemento più prezioso per la vita!

X