Dipartimento di riabilitazione
Il miglior recupero possibile sul piano fisico e cognitivo
*(pagina aggiornata il 6 novembre 2023)
Obiettivo del Dipartimento di riabilitazione del Policlinico San Marco è offrire risposte qualificate ed efficaci per il recupero di pazienti in condizione di disabilità conseguenti a diverse tipologie di malattie o nell’ottica di un completo recupero dopo interventi chirurgici, portandoli a raggiungere il miglior livello di autonomia possibile sul piano fisico, funzionale, intellettivo e relazionale.
Il Dipartimento si articola in quattro unità:
- riabilitazione ortopedica;
- riabilitazione pneumologica;
- riabilitazione neurologica;
- riabilitazione cardiologica.
Le équipe delle diverse unità lavorano con un approccio interdisciplinare affinchè l'intervento riabilitativo permetta al paziente di raggiungere il massimo recupero dell'autonomia possibile, garantendogli una continuità di cura multidisciplinare che tiene conto di tutti gli aspetti clinico-assistenziali e delle eventuali comorbidità.
Il Centro VAMP - Valutazione e Assistenza Multispecialistica Parkinson
AI Policlinico San Marco è attivo inoltre il Centro VAMP, interamente dedicato alla diagnosi e cura della malattia di Parkinson, diretto dal dottor Fabrizio Pisano.
Gli ambiti della riabilitazione
Riabilitazione cardiologica
L’Unità di riabilitazione cardiologica è punto di riferimento sul territorio per protocolli riabilitativi dopo interventi di cardiochirurgia, infarto miocardico acuto complicato, angioplastica coronarica complicata, scompenso cardiaco.
Il collocamento all'interno dell'Unità di cardiologia ed emodinamica consente di accettare per riabilitazione anche pazienti clinicamente particolarmente complessi e di far fronte, in sede, ad eventuali complicanze (tamponamento cardiaco post-operatorio, occlusione acuta di by-pass aorto-coronarico, infarto miocardico acuto post-procedurale). Una volta dimessi dopo il ciclo di riabilitazione cardiologica, i pazienti continuano ad essere seguiti ambulatorialmente con un programma di follow up.
Riabilitazione ortopedica
Il modello funzionale e organizzativo dell'Unità di Riabilitazione ortopedica è finalizzato alla presa in carico del paziente al momento della dimissione dal reparto.
Il principale obiettivo è rispondere in modo tempestivo alle necessità del paziente, intervenendo con trattamenti di elevata qualità. Proprio per questo la filosofia dell'équipe pone al centro della propria attività la personalizzazione assistenziale / riabilitativa.
I pazienti che arrivano a questa Unità presentano problematiche di tipo ortopedico (esiti di fratture agli arti inferiori, protesizzazioni di ginocchio o anca etc.) o di grave compromissione delle performance neuromotorie generali (ad esempio pazienti internistici dimessi dal reparto di Terapia Intensiva e dal Dipartimento di Chirurgia oppure con gravi limitazioni funzionali per allettamenti prolungati nel tempo).
Riabilitazione respiratoria
I pazienti che afferiscono all’unità di Riabilitazione Respiratoria sono affetti da malattie respiratorie croniche come BPCO, fibrosi polmonare, sindrome da alterata meccanica respiratoria, OSAS e provengono da reparti per acuti, unità di terapia Intensiva, reparti di chirurgia toracica, etc.
Dopo un primo inquadramento delle condizioni di attività dell’apparato respiratorio, il ricovero prevede l’esecuzione di una serie di indagini di routine e l’impostazione di un programma riabilitativo “ad personam” in collaborazione con altri medici specialisti, fisioterapisti, psicologo al fine di un più completo reinserimento sociale.
In conformità con le evidenze scientifiche e le linee guida internazionali, i programmi di recupero e rieducazione respiratoria sono strumento indispensabile nell’attività terapeutica delle patologie respiratorie croniche, che hanno tipicamente carattere evolutivo.
Riabilitazione neurologica
L’unità di riabilitazione neurologica offre la possibilità di seguire un percorso multidisciplinare con piani personalizzati e intensivi di rieducazione motoria e cognitiva.
Caratterizzata da elevati livelli di professionalità del personale medico, infermieristico e fisioterapico e dall’applicazione dei più recenti ed efficaci protocolli riabilitativi, grazie anche all’implementazione di sistemi ad alta tecnologia per la riabilitazione personalizzata, l’attività clinica si avvale della collaborazione di diversi specialisti: medici responsabili del progetto riabilitativo come il neurologo, il fisiatra, il geriatra, l’internista; consulenti cardiologi, nefrologi, gastroenterologi, pneumologi, intensivisti; neuropsicologhe (a cui viene affidato il compito del training neurocognitivo); fisioterapisti (attuano il programma riabilitativo); terapisti occupazionali (insegnano strategie per aiutare i pazienti a gestire il rientro al lavoro o a domicilio); logopediste (valutano e trattano i disturbi della deglutizione e del linguaggio); dietiste (aiutano a migliorare il regime nutrizionale); infermieri dedicati.
A completamento dell’offerta di cura è stato attivato l’ambulatorio tossina botulinica, dove poter effettuare trattamenti di qualità e sicuri, grazie alla grande esperienza in questo ambito del prof. Porta.
Info e numeri utili
Tel: 035.886339
Tel: 035.886339
Per informazioni
Tel: 035 886535 lunedì e giovedì dalle ore 14 alle 16
Tel: 035.886295
Telefono: 035.4186111 (tasto 5)
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
Sportello CUP
Dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 17.00.
Sportello CUP
Dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 17.00.
Telefono: 035.4186111 (tasto 1)
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.
Sportello piano terra – area privati
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00.
Telefono: 035.886230
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00.
Sportello primo piano
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00.
Telefono: 035.886235
Dal lunedì al venerdì, dalle 6.00 alle 14.30.
Telefono: 035.886213
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
Sportello piano terra – area privati
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.