Unità Clinica

Dipartimento di riabilitazione

Il miglior recupero possibile sul piano fisico e cognitivo

Obiettivo del Dipartimento di riabilitazione del Policlinico San Marco è offrire risposte qualificate ed efficaci per il recupero di pazienti in condizione di disabilità conseguenti a diverse tipologie di malattie o nell’ottica di un completo recupero dopo interventi chirurgici, portandoli a raggiungere il miglior livello di autonomia possibile sul piano fisico, funzionale, intellettivo e relazionale.

Il Dipartimento si articola in quattro unità:

  • riabilitazione ortopedica;
  • riabilitazione pneumologica;
  • riabilitazione neurologica;
  • riabilitazione cardiologica.

Le équipe delle diverse unità lavorano con un approccio interdisciplinare affinchè l'intervento riabilitativo permetta al paziente di raggiungere il massimo recupero dell'autonomia possibile, garantendogli una continuità di cura multidisciplinare che tiene conto di tutti gli aspetti clinico-assistenziali e delle eventuali comorbidità.

Gli ambiti della riabilitazione

Riabilitazione cardiologica

L’Unità di riabilitazione cardiologica è punto di riferimento sul territorio per protocolli riabilitativi dopo interventi di cardiochirurgia, infarto miocardico acuto complicato, angioplastica coronarica complicata, scompenso cardiaco.

Il collocamento all'interno dell'Unità di cardiologia ed emodinamica consente di accettare per riabilitazione anche pazienti clinicamente particolarmente complessi e di far fronte, in sede, ad eventuali complicanze (tamponamento cardiaco post-operatorio, occlusione acuta di by-pass aorto-coronarico, infarto miocardico acuto post-procedurale). Una volta dimessi dopo il ciclo di riabilitazione cardiologica, i pazienti continuano ad essere seguiti ambulatorialmente con un programma di follow up.

Riabilitazione ortopedica

Il modello funzionale e organizzativo dell'Unità di Riabilitazione ortopedica è finalizzato alla presa in carico del paziente al momento della dimissione dal reparto.

Il principale obiettivo è rispondere in modo tempestivo alle necessità del paziente, intervenendo con trattamenti di elevata qualità. Proprio per questo la filosofia dell'équipe pone al centro della propria attività la personalizzazione assistenziale / riabilitativa.

I pazienti che arrivano a questa Unità presentano problematiche di tipo ortopedico (esiti di fratture agli arti inferiori, protesizzazioni di ginocchio o anca etc.) o di grave compromissione delle performance neuromotorie generali (ad esempio pazienti internistici dimessi dal reparto di Terapia Intensiva e dal Dipartimento di Chirurgia oppure con gravi limitazioni funzionali per allettamenti prolungati nel tempo).

Riabilitazione respiratoria

I pazienti che afferiscono all’unità di Riabilitazione Respiratoria sono affetti da malattie respiratorie croniche come BPCO, fibrosi polmonare, sindrome da alterata meccanica respiratoria, OSAS e provengono da reparti per acuti, unità di terapia Intensiva, reparti di chirurgia toracica, etc.

Dopo un primo inquadramento delle condizioni di attività dell’apparato respiratorio, il ricovero prevede l’esecuzione di una serie di indagini di routine e l’impostazione di un programma riabilitativo “ad personam” in collaborazione con altri medici specialisti, fisioterapisti, psicologo al fine di un più completo reinserimento sociale.

In conformità con le evidenze scientifiche e le linee guida internazionali, i programmi di recupero e rieducazione respiratoria sono strumento indispensabile nell’attività terapeutica delle patologie respiratorie croniche, che hanno tipicamente carattere evolutivo.

Riabilitazione neurologica

L’unità di riabilitazione neurologica offre la possibilità di seguire un percorso multidisciplinare con piani personalizzati e intensivi di rieducazione motoria e cognitiva.

Caratterizzata da elevati livelli di professionalità del personale medico, infermieristico e fisioterapico e dall’applicazione dei più recenti ed efficaci protocolli riabilitativi, grazie anche all’implementazione di sistemi ad alta tecnologia per la riabilitazione personalizzata, l’attività clinica si avvale della collaborazione di diversi specialisti: medici responsabili del progetto riabilitativo come il neurologo, il fisiatra, il geriatra, l’internista; consulenti cardiologi, nefrologi, gastroenterologi, pneumologi, intensivisti; neuropsicologhe (a cui viene affidato il compito del training neurocognitivo); fisioterapisti (attuano il programma riabilitativo); terapisti occupazionali (insegnano strategie per aiutare i pazienti a gestire il rientro al lavoro o a domicilio); logopediste (valutano e trattano i disturbi della deglutizione e del linguaggio); dietiste (aiutano a migliorare il regime nutrizionale); infermieri dedicati.

Staff

  • Dott. Paolo Moro (responsabile riabilitazione ortopedica)
  • Dott. Roberto Bergonzi
  • Dott.ssa Claudia Ceravolo

 

  • Dott. Rodolfo Guarnieri (responsabile riabilitazione pneumologica)
  • Dott.ssa Eleonora Bonacci
  • Dott. Jihad Shaban

 

  • Dott. Fabrizio Pisano (responsabile riabilitazione neurologica)
  • Dott.ssa Marianna Caloni

 

  • Dott. Fabrizio Centonze (responsabile riabilitazione cardiologica)
  • Dott. Mario Buizza

Info e numeri utili

Riabilitazione ortopedica

Tel: 035.886293

Email: riabilitazione.psm@grupposandonato.it

La riabilitazione ortopedica si trova al III piano

Riabilitazione cardiologica

Tel: 035.886394

Email: uo.cardiologia.psm@grupposandonato.it

Email: c.s.emodinamica.psm@grupposandonato.it

La riabilitazione cardiologica si trova al II piano

 

Ricoveri in regime di solvenza

Tel: 035.4186111

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 10.00.

Piano terra – area privati

Riabilitazione pneumologia

Tel: 035.886293

Email: riabilitazione.psm@grupposandonato.it

La riabilitazione pneumologia si trova al III piano

Prenotazione/accettazione ambulatoriale SSN

Call center 035.4186111

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.

Piano terra- CUP

Prenotazione/accettazione ambulatoriale solventi e convenzionati

Call center  035.4186111

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00.

Piano terra – area privati

Ricoveri SSN

Tel: 035.4186111

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00.

Piano terra- CUP

Riabilitazione neurologica

Tel: 035.886293

Email: riabilitazione.psm@grupposandonato.it

La riabilitazione neurologica si trova al III piano