Curriculum
La dottoressa Marta Colombo è psicologa e psicoterapeuta del Policlinico San Marco. Collabora inoltre con il Centro Diagnostico Treviglio.
Dopo la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2015, la dottoressa Colombo frequenta la Scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale “Studi Cognitivi” di Milano. Il suo percorso formativo continua con il conseguimento nel 2022 di un Master di alta formazione in Clinica dei Disturbi Alimentari.
Dal 2018 collabora con il Policlinico San Marco di Zingonia con i reparti della struttura in particolare con i Reparti di Neurologia, Riabilitazione Neurologica, Riabilitazione Cardiologica, Terapia Intensiva, Chirurgia.
I suoi ambiti di attività comprendono:
- percorsi di psicoterapia individuale rivolti a persone con Disturbi d’Ansia, Disturbi del tono dell’umore, Fobie, Disturbi dell’Adattamento, persone che presentano un disagio psicoemotivo in conseguenza alla diagnosi/trattamento di una patologia organica, persone che devono fare un percorso di elaborazione del lutto, Disturbi dell’alimentazione;
- valutazioni neuropsicologiche, finalizzate a indagare lo stato cognitivo della persona e a individuare eventuali deficit delle funzioni cognitive e svolgo programmi di riabilitazione cognitiva;
- percorsi di psicoterapia individuale per persone che si sottopongono ad intervento di chirurgia bariatrica, in particolar modo per quanto riguarda la fase preparatoria pre intervento e/o post-operatoria.
Sempre nell’ambito della chirugia bariatrica, effettua valutazioni psicodiagnostiche per idoneità all’intervento in collaborazione con l’equipe del Professor Olmi.
Svolge inoltre un servizio di supporto psicologico al personale sanitario.