Unità Clinica

Centro di chirurgia dell’obesità

Eccellenza SICOB nel trattamento dell’Obesità

*(Pagina aggiornata il 22 febbraio 2024)

Il Centro per la Chirurgia dell’obesità del Policlinico San Marco, diretto dal dottor Stefano Olmi, è riconosciuto da anni centro d’eccellenza SICOB, grazie a quasi i 1.400 interventi all’anno che lo rendono tra i primi centri in Italia per il numero di casi trattati e per i risultati ottenuti.

Successi legati alla grande esperienza, al continuo perfezionamento delle tecniche, nonché alla presenza di un team multidisciplinare (chirurgo, dietista, psicologo) e ai costanti studi sugli effetti dell'obesità su altre patologie (come, per esempio, il Covid).

Il percorso del paziente

Il primo passo per accede al percorso di chirurgia bariatrica è la visita chirurgica durante la quale lo specialista valuta la storia clinica del paziente, la storia del peso e del comportamento alimentare, la presenza di eventuali comorbidità. 

Dopo la prima visita viene effettuato uno studio multidisciplinare e accurato del paziente, per un accurato inquadramento, che comprende:

  • esami strumentali;
  • visite specialistiche;
  • esami più specifici e di secondo livello. 

L’idoneità all’intervento chirurgico

Sulla base dei dati che emergono da questo inquadramento, viene confermata l’idoneità all’intervento chirurgico e prospettata una terapia chirurgica mirata, che può essere diversa da paziente a paziente. Il tipo di intervento in particolare viene deciso sulla base di diversi fattori come:

  • grado e tipo di obesità;
  • comorbilità presenti;
  • abitudini alimentari.

I controlli periodici sul progresso del paziente

La chirurgia bariatrica è un percorso che deve continuare anche dopo l’intervento, con controlli periodici in grado di verificarne l’efficacia, i progressi e risolvere eventuali errori comportamentali. Prime visite e controlli con gli specialisti del Policlinico San Marco possono essere effettuati anche in centri esterni, diffusi in tutta Italia, a cui l’équipe si appoggia.

Gli interventi del Centro

Presso il Centro di Chirurgia dell’obesità si effettuano i principali interventi chirurgici per l’obesità, come:

  • Sleeve Gastrectomy: consiste in una resezione verticale parziale dello stomaco (gastrectomia parziale verticale). In pratica si divide lo stomaco in 2 parti in senso verticale utilizzando apposite suturatrici meccaniche. La parte sinistra dello stomaco, che corrisponde a circa l’80% di tutto lo stomaco, viene successivamente asportata. Lo stomaco che rimane in sede assume la forma di una ‘Manica’ (Sleeve) e avrà le stesse funzioni di prima dell’intervento. Questo, infatti, non modifica il fisiologico transito del cibo che viene ingerito, pur osservandosi un accelerato svuotamento gastrico. L’intervento è irreversibile. Il calo di peso è legato alla riduzione della capienza dello stomaco.
  • Sleeve Gastrectomy con plastica antireflusso o Rossetti Sleeve o Sleeve Modificata (tecnica messa a punto dal dottor Olmi): questo intervento associa una plastica antireflusso (fundoplicatio) a 360° che permette di eliminare, contestualmente all’intervento bariatrico, i problemi di reflusso gastroesofageo che spesso alcuni pazienti hanno.
  • Bypass gastrico su ansa alla Roux: l’intervento classico consiste nella creazione di una piccola tasca gastrica che non comunica con il resto dello stomaco, ma viene direttamente collegata all’intestino tenue a distanza variabile dal duodeno. In questo modo la maggior parte dello stomaco e il duodeno vengono esclusi completamente dal transito degli alimenti. L’intervento è reversibile. 
  • Mini Bypass Gastrico: consiste nella creazione di una piccola tasca gastrica verticale, preposta ad accogliere il cibo e non più comunicante con il resto dello stomaco, che però viene lasciato in sede. Analogamente al by-pass gastrico, anche nel mini by-pass gastrico lo stomaco e il duodeno vengono esclusi completamente dal transito degli alimenti. Il calo di peso corporeo è determinato dal meccanismo della riduzione della quantità di cibo introdotta e da un senso di sazietà precoce di grado variabile. 
  • Plicatura gastrica: è un'evoluzione meno invasiva della Sleeve Gastrectomy. La restrizione dello stomaco si ottiene ripiegandolo su sé stesso e suturandone una parte. In questo modo si ottiene una riduzione dell’80% della capacità iniziale dello stomaco. Come per la Sleeve gastrectomy, le funzioni dello stomaco, di cui viene ridotto solo il volume, vengono preservate e non si modifica il fisiologico transito del cibo che viene ingerito. Questo tipo di intervento è completamente reversibile.
  • Gastroplastica con Clip (BariClip): la gastroscopia con Clip (BariClip) è una recentissima tecnica chirurgica reversibile con approccio laparoscopico che consiste nel posizionamento sullo stomaco di una clip in titanio, rivestita da silicone. La clip divide lo stomaco in 2 porzioni verticali e, una volta chiusa, agisce creando una tasca gastrica, attraverso la quale può passare il cibo, ed ‘escludendo’ il resto dello stomaco. Non c’è quindi, come nella sleeve gastrectomy, l’asportazione di una parte dello stomaco: la clip viene posizionata con una pressione sufficiente sulle pareti gastriche tale da mantenere chiuso la tasca gastrica formata, senza causare ischemia, ulcerazioni o lesioni alla regione trattata. Si tratta di un intervento reversibile.
1.4k

Interventi

I punti di forza

Redo Surgery

Il Centro si occupa anche di Chirurgia Bariatrica di revisione per obesità recidiva e per problemi di reflusso acido e biliare, detta anche “redo surgery”. Il centro, cioè, prende in carico gli insuccessi in cui il paziente operato non ha perso adeguatamente peso o ha sviluppato un reflusso acido e biliare con o senza esofagite.

Le tecniche mininvasive

Tutti gli interventi vengono eseguiti in laparoscopia, cioé attraverso 4 piccole incisioni che comportano minore stress e dolore postoperatorio rispetto all’intervento “tradizionale”, con una rapida ripresa delle normali attività fisiche e lavorative.

La tecnica laparoscopica, gold-standard per questa chirurgia, rappresenta il fiore all’occhiello dell’Unità di Chirurgia Generale e Oncologica e in particolare del Centro di Chirurgia dell’Obesità.

L’équipe multidisciplinare

Il Centro di chirurgia dell’obesità si avvale di un’équipe multidisciplinare composta da chirurgo, dietista, psicologa, che accompagnano il paziente dalla prima visita, all’intervento fino ai follow up.

Centro di formazione italiano e internazionale

L’attività del Centro di Chirurgia dell’obesità si inserisce all’interno dell’Unità di Chirurgia Generale e Oncologica, che da anni è Centro di riferimento ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) per la chirurgia laparoscopica avanzata e Centro di eccellenza accreditato dalla EAES (European Association for Endoscopic Surgery), la società scientifica più importante a livello europeo per la chirurgia laparoscopica e mini-invasiva.

Info e numeri utili

Centro di Chirurgia dell’obesità
Prenotazione ambulatoriale SSN

Telefono: 035.4186111 (tasto 5)

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.

Sportello CUP

Dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 17.00.

Accettazione ambulatoriale SSN

Sportello CUP

Dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 17.00.

Prenotazione ambulatoriale solventi e convenzionati

Telefono: 035.4186111 (tasto 1)

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

Sportello piano terra – area privati

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00.

Prenotazione ricoveri SSN

Telefono: 035.886230

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00.

Sportello primo piano

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00.

Accettazione ricoveri SSN

Telefono: 035.886235

Dal lunedì al venerdì, dalle 6.00 alle 14.30.

Prenotazione ricoveri in regime di solvenza e convenzionati

Telefono: 035.886213

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.

Sportello piano terra – area privati

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00

Guida alla chirurgia bariatrica