Ambulatori di Cardiologia

Per ogni malattia del cuore, un ambulatorio dedicato

All’interno dell’Unità Operativa di Cardiologia Universitaria e dell'Unità Operativa di Cardiologia Ospedaliera dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio nascono 4 ambulatori rivolti ai pazienti con patologie cardiologiche specifiche

  • cardiopatia ischemica;
  • malattie cardiologiche per sportivi, agonisti e amatoriali;
  • valvulopatie;
  • miocardite e pericardite.

Grazie all’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia, i nostri specialisti offrono ai pazienti una gamma completa di cure cliniche e di procedure diagnostiche e interventistiche di eccellenza. Ma non solo, il paziente ha la possibilità di essere seguito dalla stessa équipe di specialisti dedicata durante tutto il suo percorso diagnostico e terapeutico all’interno dei 4 ambulatori. 

Le prestazioni offerte dai 4 ambulatori sono disponibili: 

  • in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN), tramite impegnativa del medico curante, telefonando al numero 02 87370500
  • in solvenza, telefonando al numero 02 87370505

 

Ambulatorio di Cardiologia dello Sport 

Praticare attività sportiva con regolarità ha un impatto positivo sullo stato di salute. Tuttavia, in alcune condizioni particolari, l’attività sportiva intensa e protratta nel tempo può configurare un rischio per la salute, in particolare del cuore. 

Questo ambulatorio specialistico è dedicato ad atleti che necessitano di una valutazione cardiologica specifica in relazione alla presenza di una patologia cardiaca diagnosticata o sospettata, durante gli accertamenti per il rilascio dell’idoneità agonistica. All’interno di questo ambulatorio, operano specialisti cardiologi con mirate competenze alla gestione di tutti gli sportivi, agonisti e amatoriali.

Collabora, inoltre, con il Palazzo della Salute Sport Medicine, Centro di Medicina dello Sport di Palazzo della Salute – Wellness Clinic, in cui si effettuano certificati di idoneità agonistica e non agonistica, oltre a test ed esami specifici per gli sportivi eseguiti con le più moderne tecnologie.

Ambulatorio di Cardiopatia Ischemica 

L’evoluzione tecnologica degli ultimi decenni ha permesso l’introduzione nella pratica clinica di numerose tecniche diagnostiche e terapeutiche per i pazienti con nota o sospetta cardiopatia ischemica.

La scelta del miglior percorso diagnostico e terapeutico in relazione alle caratteristiche specifiche del paziente necessita di competenze specifiche. I pazienti, che accedono all’ambulatorio dedicato alla Cardiopatia Ischemica, vengono valutati da una équipe di cardiologi che si occupa quotidianamente di questa patologia.

L’ambulatorio si occupa dei pazienti con:

  • pregresso infarto del miocardio;
  • pregresso posizionamento di stent coronarico
  • pregresso by-pass aorto-coronarico.

Ambulatorio per le Valvulopatie 

Questo ambulatorio è dedicato ai pazienti con patologie che coinvolgono gli apparati valvolari cardiaci tra cui:

  • stenosi o insufficienza aortica;
  • insufficienza mitralica e/o tricuspidalica;
  • stenosi mitralica;
  • stenosi o insufficienza polmonare.

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi decenni ha permesso ampie innovazioni nella diagnosi e nel trattamento delle patologie valvolari cardiache, quali la stenosi/insufficienza aortica, mitralica, tricuspidalica e polmonare. Sempre più spesso, grazie alle nuove procedure interventistiche, è possibile intervenire senza necessità di sottoporre il paziente a un intervento cardiochirurgico.

Tuttavia, è di fondamentale importanza un’accurata valutazione clinica e strumentale al fine di identificare per il singolo paziente la corretta strategia terapeutica. Per tale ragione, l’ambulatorio dedicato alle valvulopatie viene affidato a medici cardiologi con particolare esperienza in questo ambito.

Ambulatorio per le Patologie di Miocardio e Pericardio

Questo ambulatorio è dedicato ai pazienti affetti da:

Lo scompenso cardiaco è l’espressione più grave di molte cardiomiopatie e per questo necessita di una valutazione ambulatoriale frequente e dedicata, riducendo la necessità di ospedalizzazione. Gli specialisti dedicati hanno esperienza nella gestione di pazienti affetti da queste patologie, a volte rare, e forniscono al paziente un percorso diagnostico e terapeutico integrato.

Per info e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare al CUP SSN o CUP Privati, specificando il tipo di ambulatorio:

CUP SSN: 02 87370500

CUP Privati: 02 87370505

 

*(pagina aggiornata il 5 settembre 2024)