Centro di Medicina dello Sport

*(pagina aggiornata il 23 febbraio 2024)

Il Centro Sport Medicine, situato dentro Palazzo della Salute e diretto dal dott. Antonino Lipari, grazie alla solida esperienza dei suoi specialisti e a tecnologie di ultima generazione, si pone come punto di riferimento d’eccellenza nell’ambito della medicina dello sport

Si rivolge agli sportivi, professionisti e amatoriali, che vogliano svolgere attività fisica in totale sicurezza. Inoltre è centro accreditato per il rilascio del certificato di idoneità sportiva, a seguito della visita medica. 

 

Come prenotare

Per richiedere informazioni e prenotare: 

 

Visite ed esami

La visita Medico Sportiva con rilascio del certificato di idoneità è necessaria per lo svolgimento di:

  • attività sportiva non agonistica (55 euro);
  • attività sportiva non agonistica ad alto impegno cardiovascolare agli atleti under 40 (90 euro);
  • attività sportiva non agonistica ad alto impegno cardiovascolare agli atleti over 40 comprensiva del test ergometrico massimale - TEM (150 euro);
  • attività sportiva agonistica agli atleti Under 40 (90 euro);
  • attività sportiva agonistica agli atleti Over 40 comprensiva del test ergometrico massimale - TEM (150 euro).

Qualora dalla valutazione medico-sportiva emergesse l’indicazione alla esecuzione di ulteriori approfondimenti clinici, grazie alla presenza di un’équipe multidisciplinare sarà possibile effettuare ulteriori visite e/o esami specialistici.

 

A chi si rivolge

Oltre che agli sportivi professionisti, il Centro di Medicina dello Sport si rivolge anche agli sportivi amatoriali che si avvicinano all’attività sportiva per la prima volta. Tramite la visita medico-sportiva, infatti, si può definire la tipologia, frequenza, durata e intensità dell'attività, sulla base delle proprie condizioni fisiche, così da ridurre il più possibile il rischio di incorrere in possibili conseguenti problematiche di salute.

 

La nostra équipe

Palazzo della Salute Sport Medicine si avvale della collaborazione, oltre che di medici dello sport, di altri specialisti, grazie alla quale lo sportivo (dal neofita sino all’atleta di élite) può essere seguito a 360° in totale sicurezza a qualsiasi livello agonistico sia impegnato, dalla base fino alle massime serie delle diverse discipline sportive.

 

Convenzioni per associazioni sportive

Palazzo della Salute Sport Medicine oltre che al singolo sportivo, si rivolge anche alle associazioni sportive e ai gestori di impianti sportivi per i quali è disponibile un servizio di convenzionamento completo e dedicato.

Le realtà e società sportive del territorio possono trovare in Palazzo della Salute Sport Medicine un partner affidabile per le certificazioni e le visite mediche, accessibili e di qualità, per i propri associati.  

Il convenzionamento con il nostro Centro di Medicina dello Sport consente, in particolare, di usufruire di tariffe agevolate e dedicate e di accedere a servizi aggiuntivi.