Agopuntura estetica e dermatologica: che cos’è e come funziona

PUBBLICATO IL 10 NOVEMBRE 2022

Alla Vein&Derma Clinic dell’Istituto Clinico Città di Pavia è attivo un nuovo ambulatorio per l’agopuntura applicata alla dermatologia e medicina estetica. La specialista ci spiega di cosa si tratta.

La pelle è lo specchio della nostra anima. Stress, emozioni represse, squilibri interiori possono emergere in superficie e manifestarsi attraverso il derma in modo chiaro ed evidente. L’agopuntura, dai più riconosciuta come efficace strumento per la terapia del dolore e per la gestione di patologie osteoarticolari e neurologiche, può trovare applicazione anche nell’ambito dermatologico ed estetico. 

Alla Vein & Derma Clinic dell'Istituto Clinico Città di Pavia è attivo un ambulatorio nuovo, dedicato a questa disciplina di origine orientale con la dott.ssa Stefania Greco.   

 

Come funziona l’agopuntura estetica e dermatologica

Un ambulatorio di agopuntura e medicina estetica, per prendersi cura della propria pelle in modo alternativo e in totale sicurezza. Compito del medico agopuntore è indagare in modo approfondito sintomi che, se di primo acchito potrebbero sembrare banali, sottendono magari a una patologia più complessa

“È infatti alla base dell’approccio agopunturistico, cogliere ogni aspetto dell’individuo, inquadrando la patologia all’interno di un contesto più ampio – spiega la dott.ssa Greco -. Nel caso di problematiche dermatologiche, ad esempio, oggetto di intervento e indagine non è solo il sintomo evidente (acne, eritema, alopecia,..), ma anche il benessere psicofisico della persona”. 

Sfatiamo il mito secondo cui prendersi cura del proprio aspetto esteriore è sempre e solo sinonimo di vanità: non è così! Quello che vediamo a volte è semplicemente un iceberg, manifestazione che qualcosa all’interno del nostro organismo non funziona come dovrebbe: squilibri ormonali, stress, patologie latenti. 

Andare a fondo, alla causa del problema tramite l’agopuntura, può migliorare o debellare il sintomo in modo a volte anche sorprendente. 

 

La Medicina Tradizionale Cinese nella tecnica dell’agopuntura estetica

In Medicina Tradizionale Cinese ogni emozione è associata ad un organo: la collera, ad esempio, è associata al fegato, la paura al rene, la tristezza al polmone e quando un individuo manifesta 1 o più emozioni in modo eccessivo, non solo segnala la presenza di una disarmonia a carico degli organi correlati, ma ne peggiora il funzionamento. 

“Questo accade – spiega la specialista - perché ogni emozione (rabbia, paura, ansia,...) crea un’energia tensiva tale che, in qualche modo, deve essere scaricata. La pelle rappresenta la ‘porta di uscita’ di queste emozioni che dall’interno si riversano in superficie per dare libero sfogo.

La pelle è pertanto lo specchio delle nostre emozioni – continua la dott.ssa Greco - ed è questo il razionale per cui la dermatologia ha da sempre considerato il fattore psicologico come cofattore patogenetico di moltissime dermatosi, chiamate per questo psicosomatiche, dove l’approccio agopunturistico trova largo impiego ed efficacia”.

 

Le patologie che possono essere trattate

L’impiego dell’agopuntura in ambito dermatologico ed estetico ha una duplice azione:

  • Intervenire sui blocchi emotivi: stimolando l’energia (il Qi) che decorre nei meridiani energetici presenti su tutto il corpo, ha un’azione benefica non solo locale, ma anche generale dell’intero organismo. Porta quindi a un miglioramento dello stato psico-fisico generale.
  • Stimolare i processi riparativi: l’infissione di un ago nella cute provoca un ‘danno’, una ‘lesione localizzata’ che stimola fisiologicamente i processi riparativi connettivali e quindi attiva tutti i meccanismi enzimatici antinfiammatori (utili in ambito dermatologico). Stimola inoltre i fibroblasti a produrre elastina e collagene (utili in ambito estetico). 

“Questo è il motivo – spiega la dottoressa Greco - per cui l’agopuntura trova largo impiego ed efficacia in patologie dermatologiche quali, ad esempio: 

In ambito estetico, apporta un miglioramento di: 

  • luminosità del viso
  • piccole rughe; 
  • texture e idratazione cutanea”.

 

Come avviene un percorso di agopuntura estetica

L’agopuntura non si contrappone alla Medicina Convenzionale Occidentale, ma interagisce con essa essendo uno strumento non solo terapeutico, ma anche preventivo per molteplici patologie.

Il vantaggio più evidente di questo approccio è di non utilizzare e fare assumere farmaci. 

“Dopo un’accurata prima visita, utile ad inquadrare il paziente e fondamentale - spiega la specialista - per ricevere informazioni anamnestiche per la scelta dei punti e meridiani da trattare in relazione anche alle patologie correlate, il paziente comincerà un percorso terapeutico”. 

Le sedute di agopuntura sono mono o bisettimanali e della durata di 20-30 minuti.  

Lo scopo di questo tipo di terapia non è solo di intervenire sulla problematica principale, ma di raggiungere anche un equilibrio psico-fisico per affrontare meglio la vita frenetica di tutti i giorni e imparare a modificare l’approccio allo stress ‘causa di tutti i mali’.

Cura e Prevenzione