
Laser CO2 frazionato per cicatrici da acne: quando la tecnologia migliora la pelle
PUBBLICATO IL 30 DICEMBRE 2025
Le cicatrici da acne sono esiti cicatriziali che si possono formare dopo anni di acne infiammatoria. Rappresentano uno degli inestetismi estetici più diffusi e spesso più difficili da gestire: nelle sue forme più intense, infatti, l’acne infiammatoria può lasciare segni permanenti che incidono sulla qualità della vita, sull’autostima e sulla percezione di sé.
Tra i trattamenti più avanzati, il laser ablativo CO₂ frazionato per le cicatrici da acne rappresenta attualmente uno dei più efficaci per trattarle ed è disponibile anche presso lo ZucchiSkin Center, il Centro di Medicina Estetica di Zucchi Wellness Clinic a Monza. A spiegarci come funziona è la dott.ssa Sabrina Brambilla, responsabile del Centro
Perché si formano le cicatrici da acne?
“Le cicatrici da acne derivano da un processo di riparazione non corretto della pelle in seguito a un’infiammazione profonda.
Quando il follicolo pilosebaceo si infiamma in modo importante, il tessuto cutaneo può essere danneggiato fino al derma. In questa fase il corpo tenta di riparare la lesione producendo nuove fibre di collagene, ma questo processo può non essere sufficiente o non avvenire in modo uniforme, generando così:
- avvallamenti, chiamati cicatrici atrofiche;
- più raramente ispessimenti, definiti cicatrici ipertrofiche”.
Dove si formano le cicatrici da acne
Le cicatrici da acne tendono a localizzarsi maggiormente su:
- viso
- spalle
- schiena
- petto.
Il laser ablativo CO₂ frazionato: come funziona e perché è efficace
Il laser CO₂ frazionato rappresenta oggi uno dei trattamenti laser per le cicatrici da acne più efficaci grazie alla sua capacità di migliorare:
- texture
- compattezza
- regolarità della pelle colpita da cicatrici da acne.
Questa tecnologia agisce:
- rimuovendo in modo controllato una micro-porzione della superficie cutanea;
- stimolando al tempo stesso la produzione di nuovo collagene.
“Il laser CO₂ frazionato ci permette di lavorare in profondità, inducendo un processo di rigenerazione che porta nel tempo a un miglioramento evidente della qualità della pelle - sottolinea la dott.ssa Brambilla -.
Una delle sue principali caratteristiche è la precisione: il laser crea migliaia di micro colonne termiche all’interno della cute, attivando un processo di rimodellamento che porta, nel corso delle settimane e dei mesi successivi, a un progressivo miglioramento delle cicatrici e della texture cutanea”.
Quante sedute servono e come si svolgono
“Nella maggior parte dei casi sono necessarie 3-4 sedute, ogni mese o mese e mezzo, anche se il numero può variare in base al tipo e alla severità delle cicatrici.
La seduta viene effettuata applicando una crema anestetica sulla zona da trattare, lasciata in posa per circa 30 minuti. Una volta rimossa la crema, si procede con l’emissione del laser sulla pelle, modulando intensità e profondità in base alle caratteristiche cliniche del paziente.
Il nostro obiettivo è ottenere un miglioramento naturale, rispettando le caratteristiche della pelle del paziente - precisa la dott.ssa Brambilla -. Non esiste una soluzione unica per tutti: per questo ogni percorso viene personalizzato e monitorato con controlli periodici e il recupero varia in base all’intensità del trattamento”.
I risultati del laser CO₂ frazionato: cosa aspettarsi
I risultati del laser CO₂ frazionato per cicatrici da acne sono progressivi e diventano sempre più evidenti nel corso del tempo, man mano che la pelle produce nuovo collagene.
Eventuali effetti collaterali del laser CO₂ frazionato
Dopo il trattamento generalmente possono comparire:
- arrossamento
- lieve gonfiore
- sensazione di calore
Questi effetti possono essere seguiti da una fase di desquamazione. Si tratta di manifestazioni temporanee, gestibili con prodotti idratanti e una corretta protezione solare.
Per chi è indicato il laser CO₂ frazionato
“Il laser CO₂ frazionato è indicato per pazienti adulti con esiti cicatriziali stabilizzati.
Non può essere effettuato su pelle abbronzata o in presenza di acne attiva, motivo per cui la valutazione specialistica è un passaggio essenziale. Per questo, presso lo ZucchiSkin Center, punto di riferimento per la medicina estetica a Monza, è prevista una fase diagnostica previa visita specialistica” conclude la dott.ssa Brambilla.



