Apre all’IRCCS Policlinico San Donato l’ambulatorio di terapia del dolore cronico
PUBBLICATO IL 02 MARZO 2022
Un nuovo ambulatorio dedicato alla terapia del dolore cronico è stato inaugurato presso l’IRCCS Policlinico San Donato. Un servizio dedicato ai pazienti affetti da dolore cronico di origine non oncologica, che intendono affrontare un percorso di trattamento a 360°. Gestito degli specialisti Dott. Giacomo Trevisan e Dott.ssa Annamaria Sabia, l’ambulatorio rientra nell’attività dell’unità di Anestesia Polispecialistica e Terapia Intensiva Generale diretta dal Dott. Marco Vittorio Resta.
I punti di forza dell’ambulatorio
I punti di forza del nuovo servizio sono il:
- lavoro d’équipe e la sinergia tra figure professionali multispecialistiche;
- l’integrazione fra trattamenti ambulatoriali e terapie farmacologiche domiciliari;
- la possibilità di offrire un percorso personalizzato, adattato alle esigenze e alle peculiarità del singolo paziente.
L’approccio
I pazienti che si rivolgono all’ambulatorio di terapia del dolore cronico dell’IRCCS Policlinico San Donato accedono a una prima visita di inquadramento. Gli specialisti formuleranno un percorso specifico e personalizzato in grado di alleviare lo stato di dolore di cui i pazienti soffrono.
Grazie a un approccio globale e al lavoro di squadra con altri specialisti ospedalieri, il piano che verrà formulato non si limita al trattamento farmacologico domiciliare, ma include una gamma di trattamenti innovativi.
I trattamenti
Sulla base del quadro clinico e delle singole esigenze, la terapia del dolore può includere:
- infiltrazioni dei punti trigger, periarticolari e articolari, con lo scopo di migliorare nel minor tempo possibile la qualità di vita dei pazienti;
- infiltrazioni corticosteroidee peridurali, particolarmente indicate nei quadri di lombosciatalgia cronica, dovute a protrusioni ed ernie discali;
- ossigeno-ozono terapia a livello locale: un moderno approccio al trattamento del dolore cronico, soprattutto a livello del rachide.
Che cos’è il dolore cronico
Il dolore cronico di origine non oncologica ha un impatto negativo sulla salute e sulla qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti. È, infatti, uno stato caratterizzato da dolore continuo e persistente, spesso debilitante, che oltre ai danni fisici ha ripercussioni anche nella sfera sociale e psicologica del paziente.
Può essere conseguenza di patologie del sistema muscolo-scheletrico, come il dolore causato da malattie articolari degenerative, fratture e lussazioni, oppure dal movimento o dal carico.
Sono fonte di dolore cronico anche le lesioni o le disfunzioni del sistema nervoso.