Curriculum
Il dottor Marco Vittorio Resta è Responsabile dell’Unità di Anestesia Polispecialistica e Terapia Intensiva Generale dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Degli Studi di Milano nel 1998, dove nel 2003 consegue con lode la specialità in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore.
Viene assunto dal 2001 al 2004 nel dipartimento del Paziente Critico - Rianimazione Generale presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori a Milano. Nel 2004 inizia la collaborazione con il Gruppo Ospedaliero San Donato come anestesista e rianimatore in vari ospedali: l’Istituto Clinico Sant’ Ambrogio (2004-2006), il Policlinico San Pietro (2006-2017) e il Policlinico San Donato (dal 2009 a oggi).
Impegnato nell’ambito della rianimazione generale da oltre 15 anni, il dottor Resta ha acquisito specializzazione nelle seguenti aree:
-
gestione del paziente critico da sottoporre a procedure di depurazione extracorporea,
-
uso degli ultrasuoni nella gestione degli accessi vascolari,
-
gestione del paziente critico ricoverato in area dipartimento-urgenza,
-
gestione delle vie aeree difficili,
-
gestione dei pazienti con insufficienza respiratoria,
-
gestione del paziente in shock settico.
Ha sempre frequentato anche le sale operatorie come consulente anestesista per la chirurgia generale maggiore addominale e toracica, chirurgia vascolare, urologia, ostetricia e ginecologia, ortopedia e chirurgia bariatrica.
È iscritto all’albo dei Periti penali per il Tribunale di Milano.
Dal 2018 è Professore a contratto per il corso di Laurea di Scienze Infermieristiche.
Ha pubblicato 7 articoli su riviste indicizzate e contribuito con diversi capitoli a numerosi libri specialistici. Ha partecipato con poster e presentazioni orali a circa 20 congressi nazionali e internazionali.