Primario Marco Vittorio Resta
Anestesista e rianimatore
Anestesia e Rianimazione
Anestesista e rianimatore
Anestesia e Rianimazione
Italiano
Il dottor Marco Vittorio Resta è Responsabile dell’Unità di Anestesia Polispecialistica e Terapia Intensiva Generale dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Degli Studi di Milano nel 1998, dove nel 2003 consegue con lode la specialità in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore.
Viene assunto dal 2001 al 2004 nel dipartimento del Paziente Critico - Rianimazione Generale presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori a Milano. Nel 2004 inizia la collaborazione con il Gruppo Ospedaliero San Donato come anestesista e rianimatore in vari ospedali: l’Istituto Clinico Sant’ Ambrogio (2004-2006), il Policlinico San Pietro (2006-2017) e il Policlinico San Donato (dal 2009 a oggi).
Impegnato nell’ambito della rianimazione generale da oltre 15 anni, il dottor Resta ha acquisito specializzazione nelle seguenti aree:
gestione del paziente critico da sottoporre a procedure di depurazione extracorporea,
uso degli ultrasuoni nella gestione degli accessi vascolari,
gestione del paziente critico ricoverato in area dipartimento-urgenza,
gestione delle vie aeree difficili,
gestione dei pazienti con insufficienza respiratoria,
gestione del paziente in shock settico.
Ha sempre frequentato anche le sale operatorie come consulente anestesista per la chirurgia generale maggiore addominale e toracica, chirurgia vascolare, urologia, ostetricia e ginecologia, ortopedia e chirurgia bariatrica.
È iscritto all’albo dei Periti penali per il Tribunale di Milano.
Dal 2018 è Professore a contratto per il corso di Laurea di Scienze Infermieristiche.
Ha pubblicato 7 articoli su riviste indicizzate e contribuito con diversi capitoli a numerosi libri specialistici. Ha partecipato con poster e presentazioni orali a circa 20 congressi nazionali e internazionali.