Dr. Marco Vittorio Resta

Dr. Marco Vittorio Resta

Anestesista e rianimatore

Anestesia e rianimazione, Terapia intensiva generale, Anestesia e Terapia Intensiva, Rianimazione e terapia intensiva, Anestesia

Curriculum

Il dottor Marco Vittorio Resta è anestesista e rianimatore dell’unità di Anestesia Polispecialistica e Terapia Intensiva Generale dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Degli Studi di Milano nel 1998, dove nel 2003 consegue con lode la specialità in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore.

Viene assunto dal 2001 al 2004 nel dipartimento del Paziente Critico - Rianimazione Generale presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori a Milano. Nel 2004 inizia la collaborazione con il Gruppo Ospedaliero San Donato come anestesista e rianimatore in vari ospedali: l’Istituto Clinico Sant’ Ambrogio (2004-2006), il Policlinico San Pietro (2006-2017) e il Policlinico San Donato (dal 2009 a oggi). 

Impegnato nell’ambito della rianimazione generale da oltre 15 anni, il dottor Resta ha acquisito specializzazione nelle seguenti aree: 

  • gestione del paziente critico da sottoporre a procedure di depurazione extracorporea,

  • uso degli ultrasuoni nella gestione degli accessi vascolari, 

  • gestione del paziente critico ricoverato in area dipartimento-urgenza, 

  • gestione delle vie aeree difficili, 

  • gestione dei pazienti con insufficienza respiratoria, 

  • gestione del paziente in shock settico. 

Ha sempre frequentato anche le sale operatorie come consulente anestesista per la chirurgia generale maggiore addominale e toracica, chirurgia vascolare, urologia, ostetricia e ginecologia, ortopedia e chirurgia bariatrica. 

È iscritto all’albo dei Periti penali per il Tribunale di Milano.

Dal 2018 è Professore a contratto per il corso di Laurea di Scienze Infermieristiche.

Ha pubblicato 7 articoli su riviste indicizzate e contribuito con diversi capitoli a numerosi libri specialistici. Ha partecipato con poster e presentazioni orali a circa 20 congressi nazionali e internazionali. 


 

Lavora presso

IRCCS Policlinico San Donato

Lingue parlate

  • Italiano