I sintomi del COVID-19: la congiuntivite è uno di essi?

PUBBLICATO IL 30 MARZO 2020

Quali sono i sintomi dell’infezione da coronavirus? La congiuntivite virale è uno di questi? L’esperto aiuta a far chiarezza

In questo periodo capita spesso di seguire trasmissioni televisive in cui esperti elencano alcuni tra i sintomi più comuni per individuare per tempo l’infezione da coronavirus. Alcuni di questi, individuano tra i sintomi anche la congiuntivite: ma è davvero così? 

Il dott. Francesco Sandolo, responsabile dell’U.O. di Oculistica dell’Istituto di Cura Città di Pavia ci aiuta a far chiarezza sui principali sintomi e sulla connessione tra coronavirus e congiuntivite virale. 

Sintomi del COVID-19 e differenze rispetto all’influenza

“I sintomi della malattia - spiega il dottore - sono aspecifici e comuni ad altre malattie, in particolare all'influenza stagionale

All’esordio, la malattia si manifesta con febbre, accompagnata da senso di stanchezza e tosse secca. Altri sintomi sono la perdita dell’olfatto (anosmia) e del gusto (disgeusia).” 

Diversi sono tuttavia i decorsi: “I sintomi respiratori dell’influenza - rinorrea (naso che cola), mal di gola, dolori muscolari, febbre - normalmente si risolvono in otto-dieci giorni”.

Nel caso di COVID-19, può accadere che dopo una fase iniziale del tutto analoga, compaia una sindrome respiratoria molto forte legata alla polmonite interstiziale bilaterale. 

I sintomi in questo caso sono: 

  • la fame d’aria (dispnea);
  • l’affanno; 
  • l’aumento della frequenza cardiaca. 

“Questo accade nel 20% dei casi - spiega il dottore -, dei quali il 5% o poco più, presenta condizioni cliniche tali da richiedere il ricovero in terapia intensiva con necessità di assistenza ventilatoria.”

Le cause della congiuntivite

“Le congiuntiviti conoscono diverse cause: infettive, allergiche, da alterata secrezione lacrimale, tossiche. 

Nell’ambito delle congiuntiviti infettive, le più frequenti sono quelle virali. 

Possono avere un andamento epidemico e sono circa duecento i virus patogeni per la congiuntiva umana. 

Le congiuntiviti virali sono spesso correlate ad un'infezione delle vie respiratorie superiori, come il comune raffreddore e il mal di gola. 

I principali agenti sono gli Adenovirus (almeno 30 sierotipi), seguiti dagli Herpes Virus. 

I sintomi delle congiuntiviti virali

Le caratteristiche cliniche comuni a tutte le congiuntiviti virali sono: 

  • congiuntiva intensamente iperemica e congesta, con bruciore, prurito, intolleranza alla luce (fotofobia);
  • secrezione scarsa o assente; 
  • frequente linfoadenopatia preauricolare (linfonodi ingrossati).

Congiuntivite da coronavirus: quando preoccuparsi

Alcuni esperti hanno individuato l’infiammazione della congiuntiva (congiuntivite) tra le manifestazioni dell’infezione da coronavirus. Ma è davvero così? Quando dobbiamo allarmarci? 

“In generale, la congiuntivite virale si distingue dalla variante batterica ed allergica per la lacrimazione abbondante e per la fotofobia. 

Inoltre, l'origine virale della congiuntivite è pressoché certa in presenza dei tipici sintomi influenzali: questa condizione è strettamente legata a raffreddore ed influenza. 

Pertanto una congiuntivite acuta e isolata non deve allarmare e far pensare ad un'infezione da coronavirus. 

Bisogna, invece, porre più attenzione se si accompagna ad altri sintomi che rientrano nel quadro clinico precedentemente descritto per la COVID-19.”, conclude il dottor Sandolo.

Cura e Prevenzione