Prof. Fabrizio Ernesto Pregliasco

Prof. Fabrizio Ernesto Pregliasco

Direttore Sanitario

Medicina Preventiva

Curriculum

Il Prof. Fabrizio Ernesto Pregliasco è l’attuale Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, oltre che Ricercatore Confermato in Igiene Generale ed applicata all’Università degli Studi di Milano. È inoltre Consigliere del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e Membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Roma.

Il suo percorso formativo inizia nel 1986 con il conseguimento delle Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, seguito da una prima specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ad Orientamento in Sanità Pubblica (1990) e una seconda in Tossicologia (1994) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano.

Nel 1987 avvia la sua carriera alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS di Cesano Boscone, in provincia di Milano: dopo un’iniziale collaborazione in qualità di Assistente Medico Igienista, nel 1995 diviene Direttore Sanitario. Grazie al suo contributo, la Struttura vede un notevole aumento del fatturato annuale in parallelo ad un innalzamento del numero delle risorse umane. Dal 2008 al 2015 ricopre quindi la carica di Direttore Scientifico e Responsabile del Servizio Igienistico-Organizzativo.

Dal 2013 è Presidente Nazionale dell’ANPAS - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e Vicepresidente di SAMI Samaritan International.

Nel 2015 diviene Direttore Sanitario d’Azienda dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, centro di riferimento nella malattia dell’apparato locomotore con un totale annuo di 3.300 interventi di chirurgia protesica e 1.000 interventi di artrodesi spinale.

Dal 2005 ad oggi è Professore Aggregato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano nel settore disciplinare di Igiene Generale ed Applicata. Svolge attività didattica nel Corso di laurea Magistrale di Medicina e Chirurgia, nei Corsi di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Oncologia e Odontostomatologia nonché nei Corsi di laurea di Igienista Dentale, Podologo, Terapista Occupazionale, Infermieristica, Assistenza Sanitaria.

L'attività scientifica è documentata dalla pubblicazione di oltre 150 articoli su riviste nazionali e internazionali e dalla partecipazione in qualità di relatore e/o moderatore a numerosi convegni di importanza nazionale e internazionale. Autore di expert reports per la registrazione europea di un vaccino e di farmaci antinfluenzali, nel corso della sua carriera annovera la collaborazione in 12 sperimentazioni cliniche di vaccini e farmaci antivirali.

Vincitore nel 2016 del Premio Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione (UNAMSI) per l'attività di divulgazione scientifica, il Prof. Fabrizio Pregliasco ricopre attualmente le cariche di Presidente e di Direttore Sanitario dell’Associazione Volontaria di Pronto Soccorso e Protezione Civile "Rho Soccorso Pubblica Assistenza” aderente all’ANPAS con sede a Rho, Milano.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli studi di Milano
    Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva orientamento Sanità Pubblica - 1991
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1986

Pubblicazioni

Prevalence of HSV1/2 Congenital Infection Assessed Through Genome Detection on Dried Blood Spot in Individuals with Autism Spectrum Disorders.

Zappulo, E., Riccio, M.P., Binda, S., Pellegrinelli, L., Pregliasco, F., Buonomo, A.R., Pinchera,B., D'Urso, G., Bravaccio, C., Borgia, G., Gentile, I.

 In Vivo, 32 (5), pp. 1255-1261

Visualizza

Antibiotic sensitivities of coagulase-negative staphylococci and staphylococcus aureus in hip and knee periprosthetic joint infections: Does this differ if patients meet the international consensus meeting criteria?

De Vecchi, E., George, D.A., Romanò, C.L., Pregliasco, F.E., Mattina, R., Drago,

(2018) Infection and Drug Resistance, 11, pp. 539-546.

Visualizza

Does specialty matter? A survey on 176 Italian neurosurgeons and orthopedic spine surgeons confirms similar competency for common spinal conditions and supports multidisciplinary teams in comprehensive and complex spinal care.

Pejrona, M., Ristori, G., Villafañe, J.H., Pregliasco, F.E., Berjano, P.

(2018) Spine Journal, 18 (8), pp. 1498-1503.

Visualizza

Foot and soccer referees': A pilot study searching "Performance" throughout prevention

Gianturco, L., Bodini, B.D., Gianturco, V., Pregliasco, F.E., Cascio, M., Serafin, A., Turiel,M.

(2018) Frontiers in Physiology, 9 (JUL), art. no. 1009
 

Visualizza

Presence of Legionella spp. in human dental plaque.

Tesauro, M., Petrelli, F., Lizioli, A., Pregliasco, F., Masia, C., Cossellu, G., Farronato, G.,Consonni, M., Sisto, F.

(2018) Annali di Igiene, 30(5), pp. 387-390.

Differences between orthopaedic evaluation and radiological reports of conventional radiographs in patients with minor trauma admitted to the emergency department.

Catapano, M., Albano, D., Pozzi, G., Accetta, R., Memoria, S., Pregliasco, F., Messina, C.,Sconfienza, L.M.

(2017) Injury, 48(11), pp. 2451-2456.

Visualizza

Possible role of pandemic AH1N1 swine flu virus in a childhood leukemia cluster.

Cazzaniga, G., Bisanti, L., Randi, G., Deandrea, S., Bungaro, S., Pregliasco, F., Perotti, D., Spreafico, F., Masera, G., Valsecchi, M.G., Biondi, A., Greaves, M.

(2017) Leukemia, 31 (8), pp. 1819-1821.

Visualizza

Genotypic diversity of Legionella pneumophila in environmental and clinical strains assessed by Sequence-Based Typing, in association with retrospective clinical surveillance in Northern Italy

Bianchi, A., Pregliasco, F.E., Consonni, M., Tesauro, M.

(2016) Annals of Agricultural and Environmental Medicine, 23 (2), art. no. 1203885, pp. 248-253.
 

 

 

 

 

 

Visualizza

Use of functional supplements for the improvement of constipation in subjects institutionalized

Pregliasco, F., Giardini, G., Grisetti, R., Cimarelli, L., Rognoni, C., Degnoni, V.

(2013) Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche, 172 (9), pp. 713-719.