Curriculum
Il dottor Sergio Gelfi lavora come psicologo al Policlinico San Pietro presso l'Unità Operativa di Oncologia, il servizio ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) e i reparti ospedalieri che richiedono consulenze psicologiche per i pazienti. Dal 2015 gestisce lo sportello di psicologia dedicato al supporto al personale ospedaliero del Policlinico San Pietro.
Si laurea in Scienze dell’educazione (come Educatore professionale) presso ESAE Ente Scuola Assistenti Educatori nel 1990.
Nel 1997 consegue la laurea in Psicologia all’Università degli Studi di Torino e dal 1999 è iscritto all’Albo degli psicologi della Lombardia.
Nel 2004 ha conseguito la specializzazione in psicoterapia della famiglia presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Dopo il conseguimento della specializzazione, ha continuato a formarsi frequentando numerosi corsi riguardanti i seguenti ambiti:
- tecniche di rilassamento, traning autogeno, mindfulness
- tecniche di defusing, debrifing e Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) in caso di traumi o di stress acuti
- corsi in psiconcologia
- corsi in cure palliative
Dal 2010 è socio della SIPO (Società Italiana di Psiconcologia). In passato è stato socio della SIPNEI (Società Italiana Psiconeuroendocunoummulogia). È socio fondatore e consigliere della Onlus Resilience, operante in vari Paesi in via di sviluppo attraverso la promozione di progetti formativi.
Inoltre, è autore di articoli scientifici pubblicati su riviste di psicologia e divulgative.