Endoscopia digestiva e gastroenterologia
Un punto di riferimento territoriale per la patologia gastroenterica
*(Pagina aggiornata il 5 luglio 2023)
Il Servizio di Endoscopia digestiva e gastroenterologia rappresenta un punto di riferimento per il territorio per tutta la patologia gastroenterica e in particolare per l’esecuzione di esami diagnostici e operativi di endoscopia digestiva come: gastroscopie, colonscopia, olangiopancreatografie retrograde per lo studio delle vie biliari.
Il servizio svolge esami endoscopici per pazienti ambulatoriali esterni, per pazienti ricoverati nei reparti del Policlinico ed esami urgenti per pazienti provenienti dal Pronto Soccorso. Svolge inoltre esami per il programma di screening del cancro colon-retto.
L’attività di endoscopia (diagnostica e operativa) si rivolge anche a pazienti che devono o sono stati sottoposti a interventi di chirurgia bariatrica.
Endoscopie di qualità grazie alla sedo-analgesia per tutti i pazienti
Per eseguire un esame endoscopico di qualità è ampiamente documentato che è necessaria una sedo-analgesia che consente una valutazione più accurata minimizzando il fastidio per il paziente.
Al Policlinico San Marco viene offerta a tutti i pazienti la sedazione moderata attuata mediante somministrazione endovenosa di una combinazione di farmaci che riducono il dolore, l’ansia e il disconfort per l’esame endoscopico (sedo – analgesia).
Questo tipo di sedazione, a differenza della sedazione profonda, non necessita della presenza dell’anestesista.
Durante l’esame vengono monitorati Frequenza Cardiaca (FC), Saturazione di Ossigeno (SO2) e Pressione Arteriosa (PA) per garantire la sicurezza e riconoscere tempestivamente eventi avversi.
Dopo l’esame il paziente viene lasciato in una sala di risveglio dove riacquisisce gradatamente lo stato di vigilanza presente prima dell’esame. Fino al giorno successivo non potrà comunque guidare e svolgere attività che necessitino di attenzione e prontezza di riflessi.
Centro riconosciuto MICI
A livello ambulatoriale, oltre che per le patologie gastroenteriche in generale, è centro riconosciuto per la diagnosi e cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI in italiano o in inglese IBD, inflammatory bowel disease), ovvero infiammazioni croniche delle mucose intestinali che colpiscono l’apparato gastrointestinale, in particolare il colon, l’ileo e il retto, e si distinguono in malattia di Crohn e colite ulcerosa.
Info e numeri utili
Telefono: 035.4186111 (tasto 5)
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
Sportello CUP
Dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 17.00.
Sportello CUP
Dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 17.00.
Telefono: 035.4186111 (tasto 1)
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.
Sportello piano terra – area privati
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00.
Telefono: 035.886230
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00.
Sportello primo piano
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00.
Telefono: 035.886235
Dal lunedì al venerdì, dalle 6.00 alle 14.30.
Telefono: 035.886213
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
Sportello piano terra – area privati
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00