Curriculum
La dottoressa Maria Chiara Verga è gastroenterologa presso IRCCS Ospedale San Raffaele e Policlinico San Marco, collabora inoltre con Smart Clinic.
Nel 2014 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Palermo e poi, nel 2019, si specializza in Malattie dell’Apparato Digerente presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Entrambi i titoli sono stati conseguiti con lode.
Nel 2023 consegue il Master di II livello ALOE (Advanced Luminal Operative Endoscopy) presso l'Università Vita Salute San Raffaele di Milano.
La dottoressa Verga esegue procedure endoscopiche di tipo diagnostico ed operativo, a carico dell’apparato digerente superiore e inferiore, in elezione e in urgenza, e visite ambulatoriali per problematiche di pertinenza gastroenterologica. Le patologie trattate sono molteplici, tra cui:
- malattia da reflusso gastroesofageo,
- acalasia esofagea,
- dispepsia,
- gastriti croniche,
- infezione da Helicobacter pylori,
- gastroparesi,
- celiachia,
- diarrea,
- colon irritabile,
- polipi del colon,
- emorroidi,
- malattia diverticolare.
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche a livello internazionale e coautrice di manuali e capitoli di enciclopedie nell’ambito della gastroenterologia.
É membro della Società italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) e della European Society of Gastrointestinal Endoscopy (ESGE).
Lavora presso
IRCCS Ospedale San RaffaelePoliclinico San MarcoSmart ClinicLingue parlate
- Inglese
- Italiano
- Francese
Formazione
Università degli Studi di Palermo
Laurea in Medicina e Chirurgia - 2014Alma Mater Studiorum di Bologna
Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente - 2019Università Vita Salute San Raffaele di Milano
Master di II livello ALOE (Advanced Luminal Operative Endoscopy) - 2023