Dr. Paolo Biamonte
Gastroenterologo
Malattie dell'apparato digerente, Gastroenterologia - Epatica
Gastroenterologo
Malattie dell'apparato digerente, Gastroenterologia - Epatica
Inglese; Italiano
Il dottor Paolo Biamonte è gastroenterologo presso l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del Policlinico San Pietro. Collabora inoltre con l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.
Nel 2020, si laurea con lode in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Nel 2025 consegue, sempre con lode, la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Il dottor Biamonte esegue procedure endoscopiche di tipo diagnostico e operativo, a carico dell’apparato digerente superiore e inferiore, pancreas e vie biliari, in elezione e in urgenza, e visite ambulatoriali per problematiche di pertinenza gastroenterologica. Le malattie trattate sono molteplici, con particolare interesse per: malattia da reflusso gastroesofageo, acalasia esofagea, dispepsia, gastriti croniche, infezione da Helicobacter pylori, gastroparesi, celiachia, diarrea, colon irritabile, polipi del colon, emorroidi, malattia diverticolare, pancreatite acuta, pancreatite cronica, lesioni cistiche pancreatiche e malattie delle vie biliari.
Dal punto di vista scientifico, il focus dell'attività di ricerca è relativa all'endoscopia digestiva, sia luminale sia bilio-pancreatica, in particolare di tecniche endoscopiche di rimozione dei polipi, di (eco)endoscopia bilio-pancreatica diagnostica e operativa e malattie bilio-pancreatiche benigne e maligne.
Il dottor Biamonte è autore e coautore di diversi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali. Partecipa attivamente e costantemente a congressi e conferenze di rilevanza nazionale e internazionale.
È membro di diverse società scientifiche, tra cui: SIED (Società italiana di Endoscopia Digestiva), ESGE (European Society of Gastrointestinal Endoscopy) e SIGE (Società Italiana di Gastroenterologia).