Dr. Dario Esposito

Dr. Dario Esposito

Medico endoscopista, Gastroenterologo

Gastroenterologia, Endoscopia, Endoscopia digestiva, Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Curriculum

Il dottor Dario Esposito è Medico consulente in endoscopia digestiva dell’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva presso l'IRCSS Ospedale San Raffaele, diretta dal Professor Silvio Danese. è inoltre gastroenterologo presso l'Unità Operativa di Gastroenterologia del Policlinico San Marco di Zingonia.

Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2007 all’Università degli studi di Napoli Federico II; presso il medesimo Ateneo si specializza nel 2014 in Chirurgia Generale e nel 2017 ottiene il Dottorato di Ricerca in Terapie Avanzate Medico Chirurgiche.

Il dottor Esposito si è da sempre occupato di neoplasie del tubo digerente sia dal punto di vista clinico durante la specializzazione che di ricerca durante il dottorato. Nella sua attività si dedica in particolar modo all’Endoscopia Digestiva con un focus sulle diagnosi e terapie mini-invasive di patologie neoplastiche e funzionali e di complicanze post-chirurgiche dell'apparato digerente. Il suo interesse si focalizza nello specifico sul trattamento di esofago, stomaco e colon e le patologie che tratta principalmente sono i polipi dell'apparato digerente (adenomi, carcinomi in fase precoce), acalasia, gastroparesi, reflusso gastro-esofageo.

Nell’ambito della ricerca, il dottor Esposito, si è concentrato nelle diagnosi e terapie avanzate con particolare riguardo alle nuove tecniche (POEM, GPOEM, Dissezioni sottomucose di polipi difficili, Vac-Therapy) e alle nuove tecnologie diagnostiche come l'intelligenza artificiale applicata all'endoscopia digestiva.

È autore e coautore di molteplici pubblicazioni su riviste scientifiche specializzate e partecipa attivamente ai congressi nazionali ed internazionali.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San RaffaelePoliclinico San Marco

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano