Unità Clinica

Centro di Traumatologia dello Sport e Chirurgia Articolare Mininvasiva

Punto di riferimento per il trattamento degli infortuni sportivi

Il Centro di Traumatologia dello Sport e Chirurgia Articolare Mininvasiva, diretto dal prof. Alberto Ventura, si occupa della gestione e del trattamento degli infortuni in ambito sportivo.

Alla base dei trattamenti del Centro c’è la costante e continua ricerca scientifica delle cause che generano i traumatismi sportivi. 

Da 3 anni è attivo il Laboratorio di Biomeccanica di Traumatologia Sportiva che fornisce ai ricercatori costanti indicazioni per aggiornare e modificare i trattamenti.  

L’attività del Centro

L’attività del centro si svolge in 2 direzioni: 

  • trattamento dei traumatismi sportivi; 
  • trattamento degli esiti.

Il trattamento delle lesioni sportive avviene attraverso l’utilizzo di metodiche innovative supportate dalla ricerca scientifica (oltre 200 pubblicazioni) con lo scopo di accelerare il rientro in campo dell’atleta infortunato. L’équipe esegue ricostruzioni capsulo-legamentose principalmente di ginocchio (oltre 10.000 ricostruzioni del legamento crociato anteriore), spalla e caviglia, ma anche di altri distretti utilizzando tecniche i cui risultati sono supportati da riscontri scientifici.

Il trattamento degli esiti delle lesioni sportive si basa sulla considerazione che l’atleta, che in seguito a un traumatismo è andato incontro a un processo degenerativo soprattutto articolare, difficilmente è disposto ad abbandonare anche un minimo di attività fisica. 

Nascono da questo concetto le tecniche mininvasive di chirurgia protesica in grado di evitare le lesioni tendinee e muscolari create dagli interventi tradizionali. L'approccio mininvasivo permette infatti di ridurre le tempistiche di degenza e di riabilitazione.

Le prestazioni vengono erogate attraverso il SSN o in regime di solvenza.

È possibile usufruire delle prestazioni del centro, a secondo della patologia, sia in regime di ricovero sia in regime ambulatoriale. 

Il laboratorio di biomeccanica è anche in grado di fornire valutazioni psico-fisiche per stabilire l’esatto periodo per il ritorno allo sport dell’atleta.

L’Ambulatorio di Ortobiologia

Medicina rigenerativa per le patologie della cartilagine

Da qualche anno, presso l’Istituto Clinico San Siro, è attivo l’Ambulatorio di Ortobiologia che si rivolge a tutti quei pazienti di età compresa tra i 15 e i 65 anni con patologie di tipo cartilagineo, muscolo-tendineo e osteo-tendineo legate a tutte le articolazioni come, ad esempio, ginocchio, anca e spalla.

All’interno dell’ambulatorio, vengono trattate numerose patologie sportive (soprattutto cartilaginee, tendinee e muscolari) attraverso l’utilizzo della medicina rigenerativa, come PRP (fattori di crescita), cellule staminali o cellule monocitarie.

Staff

  • Prof. Alberto Ventura - responsabile
  • Dott. Enrico Borgo
  • Dott. Claudio Legnani
  • Dott. Vittorio Macchi

Info e numeri utili

Prenotazioni Servizio Sanitario Nazionale e Solventi

Call Center SSN/Solventi: 02 33127010

Ricoveri Servizio Sanitario Nazionale e Solventi

Call Center, tel. 02 48785208