Nasce l’ambulatorio di ortobiologia all’Istituto Clinico San Siro

PUBBLICATO IL 08 OTTOBRE 2020

L’ambulatorio utilizza trattamenti di medicina rigenerativa, tra cui PRP (Plasma ricco di piastrine), per curare le patologie della cartilagine articolare. 

All’Istituto Clinico San Siro nasce l’Ambulatorio di Ortobiologia, il centro dedicato alla Medicina Rigenerativa per le patologie della cartilagine articolare.

Diretto dal Prof. Alberto Ventura, già responsabile dell’Unità di Traumatologia dello Sport e Chirurgia articolare mininvasiva, il centro si rivolge a tutti quei pazienti di età compresa tra i 15 e i 65 anni (quindi non popolazione anziana) con patologie di tipo cartilagineo, muscolare-tendineo e osteo-tendineo legate a tutte le articolazioni (ginocchio, anca, spalla, …).

L’impatto delle malattie degenerative nei pazienti e le cure possibili

“L’impatto sociale delle malattie degenerative a livello della cartilagine articolare sta aumentando costantemente a causa del continuo aumento dell’età media e della popolazione attiva - spiega il prof. Ventura -. La cartilagine articolare possiede una capacità di rigenerazione limitata a causa della mancanza di vasi sanguigni e dello scarso potenziale riproduttivo dei condrociti; per questo è importante trattare il principio di artrosi in maniera tempestiva”. 

Attraverso il trattamento farmacologico, molti pazienti infatti presentano risposte differenti: ad esempio, l’utilizzo di creme e unguenti a uso locale ha portato benefici sul dolore solo per un periodo limitato così come l’iniezione intra-articolare di cortisone. 

Quando questi trattamenti falliscono, la medicina rigenerativa rappresenta una valida opzione terapeutica.

I trattamenti offerti dall’ambulatorio di medicina rigenerativa

Il paziente può accedere all’Ambulatorio di Ortobiologia dell’Istituto Clinico San Siro attraverso un primo consulto ortopedico con il prof. Ventura e il suo staff (dottor Claudio Legnani, dottor Enrico Borgo, dottor Vittorio Macchi); qui viene valutato a 360° e indirizzato al trattamento più idoneo alle proprie esigenze.  

L’Ambulatorio ha una concezione tutta nuova e un duplice obiettivo:

  • portare avanti un’attività che dia benefici a lungo termine per il paziente
  •  sviluppare una parte di Ricerca supportata da risultati scientifici e da pubblicazioni di ampio interesse.

Il ricorso al PRP

“Ci avvaliamo soprattutto dell’utilizzo del PRP - sottolinea Ventura - ovvero il Plasma Ricco di Piastrine, tecnica che prevede: 

  •  un prelievo di sangue venoso dal paziente
  •  la centrifuga
  •   l’estrazione di tutti i fattori rigenerativi derivante dalle piastrine. 

Questo trattamento risulta molto efficace soprattutto per la sua azione antinfiammatoria senza effetti collaterali. La rigenerazione tissutale è un processo lungo che avviene e si amplifica nel corso dei primi 3 mesi ed è in grado di incrementare progressivamente la funzionalità delle articolazioni, migliorando la qualità della vita evitando o ritardando la necessità di sottoporsi a interventi chirurgici invasivi”. 

I trattamenti di medicina rigenerativa presso l’Ambulatorio di Ortobiologia sono un servizio esclusivamente in regime di solvenza.

Come prenotare 

Per prenotare il primo consulto ortopedico con il prof. Ventura o con il suo staff, in base al quale il paziente potrà essere indirizzato verso il trattamento dell’ambulatorio di ortobiologia: 

Cura e Prevenzione