Curriculum
Il dottor Claudio Legnani è ortopedico e ricercatore nel del Centro di Traumatologia Sportiva e Chirurgia Articolare Mininvasiva dell’Istituto Clinico San Siro.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 2007, dove nel 2013 consegue la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.
Durante il suo tirocinio ha partecipato a diverse esperienze formative all'estero, presso:
- Amsterdam University Medical Center (Amsterdam, Paesi Bassi);
- Centre de Chirurgie Orthopédique et Traumatologique de l'Ouest Lyonnais (Lyon, Francia);
- Sports Clinic Mehilainen (Tampere, Finlandia).
Il dott. Legnani tratta un ampio spettro di patologie articolari, dalla riparazione meniscale al trattamento dei disturbi cartilaginei.
Attualmente la sua attività clinica si concentra sul trattamento dei disturbi del ginocchio e di piede e caviglia, affrontati principalmente mediante un approccio mininvasivo e artroscopico.
Inoltre, esegue interventi di chirurgia protesica parziale e totale di ginocchio.
Oltre alla pratica clinica, il suo lavoro del campo della ricerca nel corso degli anni si è concentrato principalmente sulla diagnosi e il trattamento della patologia del legamento crociato anteriore e le sue tecniche ricostruttive.
Ha approfondito la patologia della caviglia e i lavori scientifici a cui ha contribuito sono stati presentati a convegni nazionali e internazionali e pubblicati regolarmente su riviste internazionali negli ultimi 8 anni.
Ha beneficiato come vincitore di bandi e borse di studio promosse da società scientifiche nazionali e internazionali, tra le quali:
- S.I.C.P. Travelling Fellowship 2013,
- EFORT FOUNDATION Visiting Fellowship 2014,
- ESSKA-EKA ZIMMER Knee Replacement Fellowship 2015,
- ESSKA-AGA Joint Preservation Fellowship 2019.
È attualmente membro attivo della European Society of Sport Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy (E.S.S.K.A.).