Dr. Claudio Legnani
Ortopedico
Ortopedia
Ortopedico
Ortopedia
Francese; Inglese; Italiano; Spagnolo
Il dottor Claudio Legnani è ortopedico e ricercatore nel del Centro di Traumatologia Sportiva e Chirurgia Articolare Mininvasiva dell’Istituto Clinico San Siro.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 2007, dove nel 2013 consegue la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.
Durante il suo tirocinio ha partecipato a diverse esperienze formative all'estero, presso:
Il dott. Legnani tratta un ampio spettro di patologie articolari, dalla riparazione meniscale al trattamento dei disturbi cartilaginei.
Attualmente la sua attività clinica si concentra sul trattamento dei disturbi del ginocchio e di piede e caviglia, affrontati principalmente mediante un approccio mininvasivo e artroscopico.
Inoltre, esegue interventi di chirurgia protesica parziale e totale di ginocchio.
Oltre alla pratica clinica, il suo lavoro del campo della ricerca nel corso degli anni si è concentrato principalmente sulla diagnosi e il trattamento della patologia del legamento crociato anteriore e le sue tecniche ricostruttive.
Ha approfondito la patologia della caviglia e i lavori scientifici a cui ha contribuito sono stati presentati a convegni nazionali e internazionali e pubblicati regolarmente su riviste internazionali negli ultimi 8 anni.
Ha beneficiato come vincitore di bandi e borse di studio promosse da società scientifiche nazionali e internazionali, tra le quali:
È attualmente membro attivo della European Society of Sport Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy (E.S.S.K.A.).