Prof. Alberto Ventura

Prof. Alberto Ventura

Chirurgo Ortopedico, Ortopedico

Chirurgia ortopedica, Ortopedia, Ortopedia e traumatologia

Curriculum

Dal 2016 il Prof. Alberto Ventura è Responsabile del Centro di Traumatologia Sportiva e Chirurgia Articolare Mininvasiva dell’Istituto Clinico San Siro di Milano. Grazie agli studi conseguiti si specializza prima in Ortopedia, nel 1988, e poi, tre anni dopo, in Terapia Fisica e Riabilitazione.

La sua formazione prosegue negli Stati Uniti dove, alla fine degli Anni Ottanta, studia all’Università di Pittsburgh (in Pennsylvania), frequentando laboratori di ricerca in campo ortopedico e accumulando esperienza nei reparti di Terapia fisica, Riabilitazione e in sala operatoria. In questo modo apprende quelle tecniche relative alla Chirurgia Artroscopica di Ginocchio, Spalla e Caviglia che diventano elementi fondamentali della sua carriera. Proprio in questi ambiti il Prof. Alberto Ventura esegue più di 9.000 interventi chirurgici in qualità di Primo operatore.

I risultati delle sue ricerche vengono diffusi attraverso 4 monografie riguardanti argomenti ortopedici generali, come ad esempio Le fratture del cotile (1987) o Argomenti di Podologia infantile (1988). Si interessa di medicina sportiva pubblicando libri come Basket del 1990 e Traumatologia dello sport (1996). I suoi contributi scientifici (oltre 200 articoli) appaiono anche su riviste specializzate a tiratura internazionale. È Redattore dell’Archivio di Ortopedia e Traumatologia, del Journal Sports Traumatology, oltre a far parte dell’Editorial Board del Knee Surgery Sport Traumatology Arthroscopy Journal (KSSTA) e del Journal of Viscosupplementation.

Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, nel 1990 gli viene conferita dalla Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica la qualifica di Medico Esperto in Terapia Iperbarica. Due anni più tardi la Presidenza della Regione Lombardia gli assegna la qualifica di Medico Competente in Medicina del Lavoro. È membro di prestigiosi gruppi di esperti come la Federazione Italiana Medico Sportiva, la Società Italiana del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT), la International Society of Arthroscopy, Knee Surgery and Orthopaedic Sports Medicine (ISAKOS) e l’European Society Sport Knee Arthroscopy (ESSKA).

Lingue Parlate

  • Italiano
  • Inglese

Formazione

  • Università degli Studi Di Milano
    Specializzazione in Ortopedia - 1988
  • Università degli Studi Di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1983