
Come fare una spesa sana invernale
PUBBLICATO IL 12 DICEMBRE 2025
Con l’arrivo dell’inverno, il nostro corpo ha bisogno di un po’ più di attenzione. Le giornate si accorciano, fa freddo e siamo più esposti a raffreddori e influenze. In questo periodo, una spesa sana e ben fatta non è solo una questione di alimenti, ma un vero e proprio investimento sulla propria salute.
Ne parliamo con la dottoressa Chiara Boscaro, biologo nutrizionista presso l’Istituto Clinico San Siro e gli Istituti Clinici Zucchi, che ci spiega: “Con l’inverno alle porte, vogliamo capire come fare un carrello intelligente. Non servono complicazioni: bastano prodotti freschi, di stagione e nutrienti”.
Pianificare la spesa prima di entrare al supermercato
La regola aurea per una spesa efficace è pensare prima a cosa ci servirà davvero. “Pianificare i pasti della settimana permette di:
- evitare acquisti impulsivi;
- ridurre gli sprechi.
Non si tratta di fare una lista rigida, ma di avere un’idea chiara di cosa vogliamo cucinare: quali zuppe, quali minestroni, quali contorni”, spiega la nutrizionista.
Un piccolo trucco: suddividere la spesa in base ai reparti del supermercato. Così, si evitano passaggi inutili e la tentazione di aggiungere prodotti superflui.
Frutta e verdura di stagione in inverno: quali scegliere
Verdure e frutta di stagione sono il cuore della dieta invernale. Sono ricche di vitamine, minerali e fibre, essenziali per sostenere il sistema immunitario.
Le verdure invernali
- Cavoli
- cavolfiori
- cavolo nero
- verza
- broccoli
- zucca
- carote
- finocchi
- bietole
- spinaci
- coste.
“Sono perfetti per zuppe, minestroni o contorni e l’ideale è inserirne almeno una porzione a pranzo e una a cena”, consiglia la dottoressa Boscaro.
La frutta di stagione
- agrumi, kiwi sono un must, ricchi di vitamina C;
- mele e pere possono contribuire al benessere del sistema immunitario.
“Anche cachi e melograno possono entrare nella dieta, ma qualche volta alla settimana perché molto zuccherini, così come alcune alternative di cottura come le mele e le pere cotte, ottime per una merenda calda” indica la nutrizionista.
Legumi e cereali: nutrienti per l’inverno
I legumi e i cereali integrali sono fondamentali nei pasti principali:
- riso integrale
- farro
- orzo
- avena
- pasta di legumi.
“Sono perfetti per minestroni e zuppe calde, che scaldano e saziano - spiega la specialista -. Questi alimenti forniscono fibre e nutrienti essenziali e si combinano facilmente con le verdure di stagione. Un piatto unico sano e semplice può diventare un vero comfort food invernale - spiega la specialista -.
E se prepariamo in anticipo legumi o cereali, possiamo anche congelarli: in questo modo, nei giorni successivi, abbiamo già tutto pronto senza dover ricorrere ai prodotti pronti” aggiunge.
Proteine di qualità: varietà ed equilibrio
Le proteine non mancano mai nella lista della spesa, ma non tutte le fonti di proteine sono uguali. Pesce azzurro, uova e carni bianche come pollo, tacchino o coniglio sono ideali, mentre la carne rossa può comparire una volta alla settimana. Gli affettati, invece, andrebbero limitati.
Per chi segue una dieta vegetariana è preferibile consumare i legumi in forma di zuppe, polpette, farinate o pasta di legumi e i sostitutivi della carne come tofu, tempeh, seitan. Le preparazioni impanate e burger processati, invece, sono da evitare e i formaggi da limitare.
“E non dimentichiamo yogurt e formaggi freschi:
- lo yogurt fermentato, come il kefir, o quello bianco intero sono ottimi a colazione insieme ai cereali;
- i formaggi freschi, invece, 2 volte a settimana sono sufficienti per variare le fonti proteiche”.
Grassi buoni, spezie e piccoli alleati per l’inverno
I grassi buoni non dovrebbero mai mancare nella dieta invernale e andrebbero consumati giornalmente:
- olio extravergine d’oliva
- avocado
- frutta secca
- semi.
“Una manciata di noci o mandorle, oppure un cucchiaio di semi di lino, zucca o chia possono arricchire i pasti di nutrienti e di energia”.
Le spezie per l’inverno
Anche le spezie e gli aromi, sono importanti: non solo rendono i piatti più gustosi, ma possono anche supportare il sistema immunitario. Da preferire in inverno:
- zenzero
- curcuma
- cannella
- rosmarino
- salvia.
“Il miele, le tisane e l’echinacea, non da ultimi, possono offrire un sollievo naturale a piccoli disturbi come il mal di gola” aggiunge l’esperta.
Come leggere le etichette: scegliere in modo consapevole
“Non è sempre possibile comprare solo prodotti freschi, quindi in questi casi leggere le etichette è fondamentale” consiglia la nutrizionista.
Quando si legge un’etichetta, è utile tenere a mente alcune semplici regole:
- guardare prima di tutto gli ingredienti, non solo le calorie;
- verificare che il primo ingrediente corrisponda al prodotto dichiarato;
- fare attenzione che zucchero e sale non compaiano tra i primi in lista.
“Un esempio pratico? Il minestrone surgelato. Se contiene solo patate e pomodori non è la scelta migliore. Meglio cercare prodotti con verdure di qualità. Lo stesso vale per pane, legumi o cereali: pochi ingredienti, chiari e riconoscibili”.
Come risparmiare senza rinunciare alla qualità
È possibile conciliare qualità e budget seguendo alcune semplici regole:
- acquistare locale e di stagione
- fare la lista della spesa
- congelare porzioni extra
“Sono accorgimenti che aiutano a risparmiare tempo e denaro - spiega la nutrizionista -.
Anche prodotti più costosi come olio extravergine d’oliva o pesto possono avere alternative valide. Non serve scegliere sempre il prodotto più caro: leggere gli ingredienti e conoscere le marche affidabili permette di trovare un buon equilibrio tra qualità e prezzo”.
Fare la spesa come gesto di cura
Fare la spesa può diventare un gesto di attenzione verso sé stessi e gli altri. Scegliere prodotti freschi e di stagione, pianificare i pasti e leggere le etichette aiuta a mangiare meglio, risparmiare e ridurre gli sprechi.
“Trasformare la spesa in un momento di cura è il modo migliore per affrontare l’inverno con energia e benessere” conclude la dottoressa Boscaro.



