ZucchiMentalCare: il nuovo percorso per la Salute Mentale

PUBBLICATO IL 29 NOVEMBRE 2024

In Italia, i dati più recenti mostrano un incremento preoccupante dei disturbi psichiatrici, con depressione e ansia che figurano tra le patologie più comuni. Secondo l'Istituto Superiore di Sanità, il 6% degli adulti italiani presenta sintomi depressivi con un trend in aumento negli ultimi anni. 

Esistono anche forme gravi e poco reattive alle terapie farmacologiche e con impatti devastanti nella vita delle persone.

Sono anche in crescita le dipendenze, non solo legate a sostanze come alcol e droghe, ma anche dipendenze comportamentali, tra cui gioco d'azzardo e dipendenze digitali.

Questo fenomeno non è solo italiano, riguarda, infatti, tutto il mondo occidentale e almeno la metà delle persone che necessitano di un trattamento non lo riceve, sia a causa di barriere culturali, sia per la carenza di servizi adeguati. 

Per affrontare questi disturbi è necessario un tempestivo intervento psicologico e psichiatrico mirato e personalizzato.

Per rispondere a questa crescente domanda di cure e supporto per la salute mentale, l’Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatrica Specialistica degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza, diretta dal dott. Massimiliano Dieci, ha avviato il percorso denominato ZucchiMentalCare.

Un supporto completo per la salute mentale e le dipendenze

ZucchiMentalCare è un percorso in regime di solvenza in grado di offrire un ambiente sicuro e confortevole per il trattamento di disturbi psichiatrici e dipendenze.

Con percorsi terapeutici personalizzati, trattamenti di follow-up e un team multidisciplinare di professionisti, il programma aiuta le persone a ritrovare uno stato psicofisico di benessere e serenità.

Con oltre 30 anni di esperienza nella cura delle patologie psichiatriche e dipendenze, gli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza sono pionieri nella riabilitazione psichiatrica

 

Le patologie trattate

 Il percorso solvente ZucchiMentalCare si occupa di numerose patologie, tra cui:

  • disturbi dell’umore e dell’ansia;
  • dipendenze da sostanze (esclusa eroina) e dipendenze comportamentali come gioco d'azzardo e dipendenze digitali;
  • disturbi psicotici e di personalità;
  • disturbi da stress post-traumatico;
  • ADHD nell’adulto  
  • psicopatologia dell’obesità.

 

Trattamenti e attività di supporto

ZucchiMentalCare propone programmi altamente personalizzati che includono:

  • terapie biologiche: trattamenti farmacologici personalizzati e tecnologie avanzate come TMS (Stimolazione Magnetica Transcranica) e Light Therapy;
  • psicoterapia individuale  con approcci specifici per ogni patologia;
  • attività riabilitative di gruppo: incontri psico-educativi, terapia occupazionale, arteterapia;
  • EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing);
  • supporto per la psicopatologia dell’obesità.

 

Perché considerare il ricovero

“Troppo spesso il ricovero è percepito come una rinuncia o un segno di debolezza. Al contrario, è un gesto di rispetto verso sé stessi e i propri cari. Significa riconoscere il valore della propria salute mentale e intraprendere un percorso di cura che offre le migliori possibilità di recupero e benessere” commenta il dott. Dieci.

In alcuni casi, un trattamento ambulatoriale può non essere sufficiente. Il ricovero, che può variare da 1 a 4 settimane, offre:

  • tempestività e intensità delle cure, per intervenire su situazioni acute o difficili da gestire autonomamente;
  • un ambiente protetto e stimolante, lontano dagli stress quotidiani, per favorire la concentrazione su sé stessi e sulla propria guarigione;
  • supporto continuativo e personalizzato, grazie a un’équipe multidisciplinare presente h24 e programmi che integrano terapia biologica, psicoterapia e attività riabilitative;
  • la possibilità di ritrovare equilibrio e serenità, con un approccio che mira a rafforzare le risorse personali del paziente.

  

Per informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile:

Clicca qui per visitare la pagina dedicata

Cura e Prevenzione