ZucchiMentalCare, degenze specializzate in cure psichiatriche e dipendenze
Alta Specializzazione e anni di esperienza nella cura di pazienti complessi
Da oltre trent’anni, gli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza sono all'avanguardia nella cura e nella riabilitazione specialistica delle più frequenti patologie psichiatriche e nel trattamento delle dipendenze, comprese le situazioni di resistenza ai trattamenti convenzionali.
Grazie a programmi multidisciplinari completi, ogni anno moltissime persone affette da disturbi psichici e dipendenze trovano un percorso di cura sicuro e incentrato sulla patologia.
Presso il presidio di Carate Brianza sono, infatti, attivi un’Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatrica, una Comunità Protetta ad Alta Assistenza e una Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza, tutte gestite da un team multidisciplinare formato da medici psichiatri, psicologi, educatori professionali, assistenti sociali e personale infermieristico. La struttura eroga sia prestazioni solventi che in SSN.
ZucchiMentalCare, il nuovo percorso di degenza per la cura di dipendenze e malattie psichiatriche
Forti di questa esperienza e per rispondere alla crescente domanda di cure e residenzialità psichiatriche, il Reparto di Riabilitazione Psichiatrica, oltre all’attività in SSN, offre anche un nuovo programma in regime di solvenza per il trattamento di patologie psichiatriche e dipendenze. Tale percorso solvente è stato denominato ZucchiMentalCare.
Le patologie trattate
ZucchiMentalCare offre un percorso specializzato nel trattamento di diverse patologie, tra cui:
- disturbi dell’umore, comprese forme resistenti;
- dipendenze da sostanze come alcol, cocaina, cannabis e nuove droghe (escluso eroina);
- dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, dipendenze digitali);
- disturbi psicotici;
- disturbi della personalità;
- disturbi d’ansia e disturbi da stress post-traumatico;
- disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività nell’adulto (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder, ADHD);
- disturbi ossessivi;
- disturbi psicogeriatrici;
- psicopatologia dell’obesità.
I programmi terapeutici offerti
Dietro a ogni patologia e a ogni dipendenza c’è una persona insieme alla sua famiglia che soffre. ZucchiMentalCare vuole aiutare queste persone a ritrovare sé stesse per tornare a vivere la propria quotidianità guardando con fiducia al futuro.
In ZucchiMentalCare, dopo una fase di valutazione, si riceve un'assistenza personalizzata, che può includere:
- terapie biologiche: terapie psicofarmacologiche anche con l’ausilio di indagini farmacogenetiche, trattamenti con tecnologie avanzate come la TMS (Stimolazione Magnetica Transcranica) e la Light Therapy;
- psicoterapia: sedute individuali con approcci mirati;
- attività riabilitative e di gruppo: incontri psico-educativi, terapia occupazionale, arteterapia e altre attività per il benessere psicofisico;
- trattamento EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing);
- interventi farmacologici, psicologici e piani nutrizionali per problemi psicopatologici legati all’obesità.
Sappiamo quanto sia fondamentale intervenire rapidamente per offrire il supporto necessario a chi ha bisogno di aiuto. Per questo motivo, in ZucchiMentalCare mettiamo la persona al centro del nostro operato, garantendo una valutazione rapida e accurata.
Grazie a un approccio strutturato e mirato, programmiamo il ricovero fornendo così una risposta concreta e rassicurante a chi cerca un aiuto immediato.
Il team multidisciplinare
Nella struttura opera un team multidisciplinare di professionisti altamente qualificati:
- medici psichiatri;
- psicologi per un supporto psicoterapeutico individuale, approfondimenti psicopatologici e valutazioni neuropsicologiche;
- educatori per attività educative e di gruppo;
- infermieri specializzati;
- consulenti medici per supporto nelle diverse specialità su richiesta.
La sede e i servizi offerti
ZucchiMentalCare si affaccia su un ampio parco con alberi secolari. A ogni paziente viene garantita l’assoluta riservatezza ed un elevato standard qualitativo di comfort alberghiero.
Sono presenti 4 camere singole e 1 camera doppia tutte con servizi privati, TV (SKY), frigorifero, spazi per attività di gruppo e ricreative, oltre ad un servizio di ristorazione di alta qualità. Ogni stanza può accogliere anche un familiare o un accompagnatore con possibilità di pernottamento.
Come accedere
L'accesso al percorso solvente denominato ZucchiMentalCare avviene tramite:
- un primo contatto telefonico al numero 0362 986511, che può essere effettuato dalla persona che ritiene di essere affetta da un disturbo psichiatrico o da una dipendenza, oppure direttamente da un familiare;
- una valutazione preliminare da parte di un medico psichiatra che, in collaborazione con il medico inviante, nel più breve tempo possibile elabora un pacchetto di interventi e una degenza su misura per i bisogni della persona.
Durata della degenza
La durata della degenza varia a seconda delle esigenze delle singole persone, con pacchetti di intervento che possono variare nella durata da 1 a 4 settimane e sono pensati per offrire il massimo beneficio nel minor tempo possibile.
Follow-up e controlli
Al termine del periodo di degenza è disponibile un percorso di follow-up ambulatoriale per garantire la continuità del percorso terapeutico impostato nel corso della degenza.
Servizio secondo parere
ZucchiMentalCare offre anche un servizio di secondo parere per chi fosse già in cura e desidera un'ulteriore valutazione. Un’équipe multidisciplinare rivedrà la situazione clinica e proporrà le migliori opzioni terapeutiche, seguendo le più recenti linee guida internazionali.
Staff
Medici Psichiatri
- Dott. Massimiliano Dieci – Responsabile
- Dott. Marco Antonioli
- Dott. Filippo Cantù
- Dott.ssa Mara Cigala Fulgosi
- Dott.ssa Giovanna Riboldi
- Dott. Claudio Placenti
- Dott. Francesco Zanvit
Psicologi
- Dott. Andrea Rocchitelli - Responsabile del coordinamento della psicologia clinica
- Dott.ssa Federica Cairoli
- Dott.ssa Francesca Colombo
- Dott.ssa Barbara Di Noto
- Dott.ssa Martina Manfroi
- Dott.ssa Francesca Parma
- Dott. Marco Piantanida
- Dott.ssa Marta Rovelli
Contatti
Per maggiori informazioni il team è a disposizione per rispondere a qualsiasi richiesta di informazione.
- Telefono 036 2986511
- Indirizzo email: zucchimentalcare@grupposandonato.it