Il servizio di Risonanza magnetica cardiaca in sedazione del Policlinico San Donato

PUBBLICATO IL 29 GENNAIO 2024

Al Policlinico San Donato è attivo il servizio di Risonanza magnetica cardiaca con sedazione

Vediamo con l'esperto in cardioradiologia, il Dott. Massimo Lombardi, responsabile dell’Imaging cardiologico dell’IRCCS Policlinico San Donato, come funziona l’esame, per chi è indicato e come accedervi.

 

Cos’è e a cosa serve la Risonanza magnetica cardiaca

La Risonanza magnetica al cuore (Rm o Rmn cardio) è un esame di secondo livello che sfrutta i campi magnetici (non usa i raggi X, non vi è presenza di radiazioni ionizzanti) e grazie a questi è in grado di far emergere la presenza di eventuali danni al cuore, sia recenti sia cronici. Per questo motivo è utile nella diagnosi e cura in ambito cardiologico. Si può effettuare con o senza mezzo di contrasto e con o senza sedazione del paziente.

L’esame trova applicazione in tutte le patologie cardiache e in molti casi viene considerato indispensabile. 

Inoltre, l'esame Cardio Rm fa parte del pacchetto esami clinici e diagnostici per immagini richiesti prima di numerosi interventi chirurgici complessi e prima di interventi chirurgici in day surgery per:

  • impianto del pacemaker;
  • impianto del defibrillatore cardiaco; 
  • altri interventi legati all’impianto di dispositivi medicali.

La Rm cardio è sconsigliata - ma poi sarà lo specialista a valutare caso per caso - nei pazienti con device biomedicali non compatibili o che si trovano in organi vitali come il cervello; nei pazienti portatori di schegge metalliche (ovvero, frammenti di metallo, particelle e microparticelle di metalli penetrati/inseriti nel corpo) in prossimità di organi vitali quali:

  • pazienti con tattoo. L’inchiostro per tatuaggi contenente particelle di piombo o di altri metalli (soprattutto per tatuaggi fatti extra UE, dove molto spesso non si sa quali metalli ci siano all’interno);
  • pazienti appartenenti ad alcune categorie professionali che hanno subito incidenti o traumi con utensili da lavoro (per esempio, tornitori, fabbri e carrozzieri).


 

Come si svolge una Cardio Rm cardio in sedazione

L'esame RM cardio in sedazione si effettua in un tunnel aperto alle estremità, lungo circa 120 cm e con diametro 70 cm, e ha una durata che può variare dai circa 30-40 minuti fino a 1 ora

Il paziente rimane sedato per tutto il tempo della scansione dell'organo al fine di consentire di ottenere le idonee immagini. 

Vediamo con il Dott. Lombardi come si svolge l’esame di Cardio Rm in sedazione nel dettaglio: “Prima dell'esame, il paziente viene invitato a spogliarsi (indosserà solo indumenti intimi privi di parti metalliche, è opportuno rimuovere inoltre tutti gli oggetti indossati come collane, anelli, orecchini e piercing) comprese tutte le protesi e i dispositivi ortodontici rimovibili (scheletrati, dentiere, apparecchi mobili, allineatori dei denti ecc.). 

Una volta sdraiato in medicheria al paziente viene somministrato per via endovenosa il farmaco per indurre la sedazione/anestesia, la quale avrà la durata dell’intero esame diagnostico.

Successivamente, il paziente viene fatto accomodare all'interno dell’apparecchio; qui gli vengono apposti sul torace una serie di elettrodi che registrano il battito cardiaco e un dispositivo medicale per supportare la respirazione. 

L'esame – continua il Dott. Lombardi - procederà poi come una Cardio Rm tradizionale, con o senza mezzo di contrasto a seconda delle necessità: se è necessario visionare solo il movimento delle valvole cardiache, il liquido di contrasto non è necessario; mentre, se si devono visionare delle cicatrici sul muscolo cardiaco, il mezzo di contrasto è indispensabile. 

La sedazione, invece, viene fatta a seconda dell’età e delle condizioni del paziente. 

La tempistica dell’esame è differente a seconda del tipo di patologia. Terminata la procedura diagnostica, il paziente viene tenuto in osservazione per il tempo necessario al suo completo risveglio e ripristino dello stato di vigilanza”. 

 

L’expertise del Policlinico San Donato

“Al Policlinico San Donato le patologie cardiologiche vengono trattate quotidianamente. A livello di team medico e infermieristico si cerca di supportare psicologicamente il paziente, dandogli sostegno e non facendolo sentire solo. 

Inoltre, l’équipe si impegna a collaborare per garantire al paziente una valutazione sicura in termini di benefici e rischi che si possono presentare nel caso di una risonanza con sedazione - spiega il Dott. Lombardi - . Prima di ogni risonanza il responsabile di imaging cardiaco e l’anestesista di riferimento si confrontano, per far sì che per il paziente affronti in maniera sicura l’esame.

Dopo l’esecuzione della sedazione è previsto per il paziente un periodo di osservazione con un infermiere dedicato e se necessario è possibile prevedere un periodo di osservazione più lungo”.

Chi è presente durante l’esame 

Durante l'esame il paziente viene assistito dall’anestesista, dal radiologo/cardiologo in presenza di personale infermieristico e tecnico specializzato. Il paziente portatore di device elettromedicali compatibili con l’esame di Cardio RM viene assistito anche da un elettrofisiologo.

 

Per chi è indicata la cardio Rmn in sedazione

La prescrizione di Cardio Rm in sedazione è particolarmente indicata per:

  • bambini e adulti con severi disturbi legati all’ansia;
  • in presenza di sindrome di Down;
  • chi ha diagnosi di deficit di attenzione e iperattività;
  • chi soffre di claustrofobia non altrimenti gestibile;
  • pazienti incapaci di collaborare.

 

Come prepararsi e la documentazione richiesta

Prima della somministrazione del sedativo, il paziente si sottopone a un consulto con l’anestesista per un’anamnesi completa nell’ambito della quale si esibisce/esegue l’esame prescritto dallo stesso specialista, inoltre si esegue un elettrocardiogramma (ECG) e si misurano pressione, peso e altezza del paziente.

Per effettuare la risonanza cardiaca è sempre necessaria la documentazione sanitaria

Inoltre, se portatore di pacemaker o defibrillatore dovrà portare con sé il codice del dispositivo elettromedicale che ne identifica il modello (queste informazioni sono contenute nella cartella clinica post intervento rilasciata dal reparto/struttura presso la quale si è eseguito l’intervento di impianto).

 

Per informazioni

Per avere maggiori informazioni e prenotare l’esame con sedazione, si può contattare l’indirizzo e-mail dedicato al servizio radiologiacuore.psd@grupposandonato.it.

Inoltre, a richiesta, al Policlinico San Donato è possibile prenotare il servizio di mediatore culturale e patient manager che supporta il paziente durante le visite e gli esami rimuovendo così altre fonti di stress quali eventuali barriere linguistiche tra équipe e paziente.

Cura e Prevenzione