Dr. Massimo Lombardi

Dr. Massimo Lombardi

Cardiologo

Cardiologia

Curriculum

Il Dott. Massimo Lombardi è Responsabile del Servizio di Imaging Cardiaco Multimodale all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano. Dal 2014 è Professore a contratto presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, nella Scuola di Specializzazione in Cardiologia. 

Dal 1994 al 2013 ha condotto la sua attività alla Fondazione Toscana Gabriele Monasterio di Pisa, dove ha ricoperto il ruolo di Primario dell’UOC di Risonanza Magnetica Cardiovascolare. Numerose le esperienze professionali all’estero, presso il Children’s Hospital Di Boston e il Magnetic Resonance Center di Trondheim (Norvegia). 

É membro fondatore della Society Cardiovascular Magnetic Resonance, Associated Editor di Journal of Cardiovascular Medicine, membro degli editorial board di European Heart Journal, European Heart Journal Cardiovascular Imaging e Journal of Cardiovascular Magnetic Resonance.

Il Dott. Lombardi è autore di 185 lavori scientifici in riviste peer reviewed, nel campo dell’ecocardiografia e della risonanza magnetica cardiovascolare (Impact Factor 41). È autore di 20 papers in libri scientifici, editor delle pubblicazioni “The EACVI Textbook of Cardiovascular Magnetic Resonance” (M. Lombardi, S. Plein, S. Petersen, C. Bucciarelli-Ducci, E. Valsangiacomo-Buechel, C. Basso, Victor Ferrari. Oxford University Press, 2018) e “RM del cuore e dei vasi” (edizione inglese “MRI of cardiac and Vessels”, Springer-Verlag, Milan-Berlin, 2005-2006). 

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali in qualità di Chairman di sessioni scientifiche e di Invited Speaker. 
 

Lingue Parlate

  • Italiano
  • Inglese

Formazione

  • Università degli Studi di Pisa
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1981
  • Università degli Studi di Napoli Federico II
    Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare - 1991
  • Università degli Studi di Pisa
    Specializzazione in Radiodiagnostica - 2003