Valutazioni e consulenze gratuite per l’Obesity Day 2024

PUBBLICATO IL 26 FEBBRAIO 2024

Il 4 marzo è il World Obesity Day (Giornata Mondiale dell’Obesità), una giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’obesità, la malattia cronica che colpisce oggi in Italia circa l’11% della popolazione adulta, ovvero 6 milioni di individui.

L’Obesity Day è volto a promuovere la consapevolezza che l’obesità è una vera e propria malattia e, in quanto tale, può essere curata.  È fondamentale, però, che l’obesità e le malattie a essa associate vengano riconosciute, affrontate e curate in centri altamente specializzati

Gruppo San Donato è da anni attento alla sensibilizzazione e al trattamento di questa malattia. Un impegno che si rinnova anche in occasione del World Obesity Day: nei Centri per la cura dell’Obesità del Gruppo San Donato verranno proposte consulenze di chirurgia bariatrica e dietistiche gratuite e senza prenotazione a tutti i pazienti interessati.

 

Valutazioni e consulenze presso i Centri per la Cura dell’Obesità

Il prossimo 4 marzo a Milano, Bergamo e Vigevano, nei Centri per la Cura dell’Obesità di Gruppo San Donato vengono offerte valutazioni e consulenze gratuite e senza prenotazione per la cura dell’obesità e la riduzione del peso. Ecco di seguito i dettagli.

IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio (Milano)

All’ingresso dell’Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio, dalle ore 9:00 alle 12:00, saranno presenti un chirurgo e un dietista per consulenze di chirurgia bariatrica e dietistiche.

Policlinico San Pietro (Bergamo)

Nella hall del Policlinico San Pietro, dalle ore 9:30 alle 12:00, un chirurgo e un dietista daranno informazioni sul percorso bariatrico chirurgico e/o dietistico. A seguire, i pazienti che rientrano nei criteri per la chirurgia bariatrica potranno accedere a visite gratuite fino alle ore 15:00.

Policlinico San Marco (Bergamo)

Al Policlinico San Marco presso il centro convegni, dalle ore 14:00 alle 18:00, sarà possibile accedere a visite gratuite con chirurgo e/o dietista per il percorso di chirurgia bariatrica.

Istituto Clinico Beato Matteo (Vigevano)

Al piano terra dell’Istituto Clinico Beato Matteo, dalle ore 14:00 alle 18:00, verranno offerte consulenze e un eventuale indirizzamento all’ambulatorio 3 (2° piano) per visita chirurgia bariatrica e consulto dietistico.

Dopo una valutazione da parte del dietista per un iniziale inquadramento del paziente, sarà possibile, qualora vi fossero le indicazioni, sottoporlo a visita chirurgica per valutare e descrivere l’eventuale intervento, prospettando le fasi del decorso e sottolineando l’importanza del supporto psicologico durante l’intero percorso di cura.  Le visite partiranno dalle ore 15:00. 

Inoltre, alle ore 14:00 verrà svolta al 2° piano una breve presentazione del Servizio a cura di tutta l’équipe multidisciplinare (chirurghi, dietisti e psicologi), in cui verrà illustrato il percorso di cura nella sua globalità con le specifiche da parte dei vari professionisti coinvolti.

 

L’obesità e i rischi correlati

L’obesità è una malattia cronica e debilitante, caratterizzata da un accumulo patologico di grasso corporeo. L’eccesso ponderale porta a rilevanti alterazioni fisiche e psicologiche, condizionando, spesso in modo significativo, la vita di chi ne è affetto.

L’obesità, come ormai riconosciuto, può inoltre favorire la comparsa di altre patologie. In particolare:

  • sovraccarica le articolazioni e la colonna vertebrale, determinando nel tempo malattie a carico del sistema osteo-articolare
  • condiziona il riposo notturno, determinando la cosiddetta sindrome delle apnee ostruttive nel sonno;
  • favorisce la comparsa di malattie metaboliche gravi che facilmente diventano croniche e difficilmente sono risolvibili con la terapia medica, come l’ipertensione, le malattie cardiovascolari e il diabete mellito;
  • rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza di neoplasie (colon, mammella);
  • si associa, nel 30% dei pazienti, a reflusso gastro-esofageo.

 

Quando si parla di obesità

Si può parlare di obesità quando il BMI (Body Mass Index - Indice di Massa Corporea) è superiore a 30. La formula del BMI consiste nella divisione del peso, espresso in chilogrammi (kg), per il quadrato della sua statura espressa in metri (m). Si identifica:

  • BMI tra 30 e 34.9: obesità di I grado;
  • BMI tra 35 e 39.9: obesità di II grado;
  • BMI tra 40 e 49.9: obesità di III grado.

 

Criteri di accesso alla chirurgia bariatrica

La chirurgia bariatrica o chirurgia dell’obesità offre oggi la possibilità di ottenere una riduzione di peso nei pazienti con obesità patologica resistente ai trattamenti medici, farmacologici e dietologici. Attualmente per accedere all'intervento bariatrico è necessario:

  • un BMI superiore a 40;
  • un BMI compreso tra 35 e 39 in presenza di almeno 1 delle seguenti comorbidità (diabete, sindrome delle apnee notturne, ipertensione arteriosa, artropatia da carico agli arti inferiori o ipertensione arteriosa);
  • età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Interventi chirurgici in pazienti al di sopra dei 65 anni e con un BMI tra 30 e 35 possono essere considerati solo qualora vi sia l’approvazione di un apposito team multidisciplinare. Quest’ultimo , composto da diverse figure professionali (anestesista, chirurgo, medico internista), dopo aver accertato la presenza di una ridotta qualità di vita data dall’obesità e dalla presenza di comorbidità derivanti, valuta il rapporto rischio-beneficio della procedura chirurgica e forniscono il nulla osta all’intervento.

Le nuove linee guida della SICOB, Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche, tuttavia valuteranno sempre più il quadro clinico del paziente che è candidato alla chirurgia rispetto al semplice BMI.

Flyer Obesity Day 2024

Cura e Prevenzione