Come avere una pelle luminosa anche in autunno

PUBBLICATO IL 23 SETTEMBRE 2022

Le microiniezioni di acido ialuronico, biorivitalizzanti e biostimolanti, donano sostegno e nutrimento alla pelle. Ce ne parla l’esperta dell’Istituto di Cura Città di Pavia

La pelle va nutrita e coccolata: parola di dermatologo. Con ottobre riprendono tante attività e si torna alla routine di sempre, ma dopo tanto sole, bagni in mare e magari meno attenzione alla nostra pelle, potrebbe capitare di vedere il nostro incarnato più spento e privo di luce, con quell’aria stanca che non piace a nessuno e che ci dona qualche anno di troppo.  

Esistono trattamenti mininvasivi di medicina estetica mirati che rigenerano le cellule e migliorano visibilmente i segni del tempo, come la rivitalizzazione mediante microiniezioni di acido ialuronico non reticolato.

Ci spiega meglio di cosa si tratta la dott.ssa Chiara Lovati, dermatologa alla Vein&Derma Clinic.  

 

I benefici dell’acido ialuronico

“L’acido ialuronico - spiega la dott.ssa Lovati - è una sostanza già presente nel nostro organismo. Tra i principali benefici:

  • mantiene la pelle elastica e compatta;
  • ne migliora la luminosità;
  • migliora l’idratazione”. 

 

A cosa servono le microiniezioni di acido ialuronico  

Le iniezioni di acido ialuronico libero o solo debolmente ‘cross linkato’, chiamate anche biostimolazioni o biorivitalizzazioni, rientrano tra i trattamenti mininvasivi di medicina estetica più in uso, perché: 

  • stimolano la produzione di elastina e collagene, grazie alle proprietà dell’acido ialuronico; 
  • donano nutrimento e sostegno alla pelle, conferendole quell’aspetto giovane e rilassato di cui sentiamo il bisogno.   

Il risultato? Una pelle più giovane e piccole rugosità migliorate. 

Oltre al viso possono essere trattati in modo efficace anche il collo e il décolleté, per rendere meno evidenti le rughe superficiali, ristrutturare, distendere e dare luce all’incarnato. 

 

Quante sedute fare per vedere gli effetti

Bastano poche sedute a distanza di qualche settimana per vedere quell’effetto benefico che si traduce in una pelle fresca e visibilmente più distesa. “È un trattamento discreto - precisa la dottoressa -, ideale per chi vuole migliorarsi senza intervenire in modo troppo evidente”. 

 

Esistono danni o effetti collaterali?

Le microiniezioni di acido ialuronico non sono particolarmente dolorose e normalmente non lasciano ematomi evidenti o traumi di alcun tipo. “Non ha effetti collaterali e può essere somministrato dal medico dopo visita specialistica in assoluta sicurezza”, conclude la dottoressa Lovati. 

 

Altri trattamenti dermatologici per migliorare i risultati

Combinato poi con altri trattamenti dermatologici, soprattutto sulle pelli più mature e in base alle problematiche eventualmente personali, può potenziarne gli effetti. È utile associare queste microiniezioni a: 

  • filler più volumetrici per colmare rughe più evidenti; 
  • trattamenti ‘resurfacing’ con laser frazionato CO2
  • trattamenti con laser vascolare per couperose e rosacea
  • cicli di peeling medicali appropriati; 
  • sedute di radiofrequenza per ottenere il tanto decantato ‘effetto wow’.
Cura e Prevenzione