Liposcultura e liposuzione per migliorare la silhouette

PUBBLICATO IL 28 MAGGIO 2021

Questi piccoli interventi mini invasivi permettono di rimodellare la silhouette del corpo in tempi brevi e con risultati stabili. Lo specialista spiega come

 

Durante il periodo estivo, le persone si vestono di meno, vuoi per la bella stagione, vuoi per il caldo, e purtroppo alcuni piccoli difetti (che per alcuni possono sembrare enormi) fanno capolino. 

In linea di massima, questi “difetti” non sono altro che piccole anomalie della silhouette corporea, come, ad esempio, depositi adiposi localizzati che, senza dubbio possono essere corretti, anche in tempi brevi.

Laddove l’attività fisica e la dieta non sono sufficienti, ecco che accorre in aiuto il chirurgo plastico. In che modo? Attraverso alcune tecniche di correzione mininvasive e veloci: la liposuzione e la liposcultura.

Ce ne parla il professor Luca Vaienti, responsabile dell’Unità di Chirurgia plastica e ricostruttiva dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e chirurgo plastico anche presso Casa di Cura La Madonnina.

 

Perché ingrassiamo di più in alcune zone

Nonostante molte persone abbiano adottato un’attenzione e una cura del proprio corpo sempre più rigorose, vi sono, tuttavia, alcune aree del corpo che, per motivi naturali per non dire biologici, non sono si riescono a rimodellare neppure con la dieta.

Ciò che distingue e differenzia una persona dall’altra è proprio la distribuzione del grasso che fa accumulare l’adipe o lo fa riassorbire quando, magari, si pratica molto sport o si adotta un certo tipo di dieta. 

Ci sono anche zone del corpo più sensibili ai dimagramenti, zone del corpo meno sensibili ai dimagramenti e zone del corpo che, dopo un dimagrimento, possono riprendere la silhouette iniziale.  

Ogni persona nasce con un numero fisso di cellule adipose grasse che si concentrano in aree specifiche del corpo (es. pancia, fianchi, braccia); sono quelle che definiscono la silhouette, sugli strati superficiali del nostro corpo  - spiega il prof. Vaienti -. 

Quando mangiamo molto queste cellule non si duplicano, ma ingrandiscono, aumentano di volume, portando la persona a ingrassare. 

Se, ad esempio, una persona è già ricca di grasso nei fianchi, tenderà a ingrassare in quella zona; se è ricca di grasso ovunque, ingrasserà ovunque in modo più o meno uniforme”. 

 

Come eliminare le adiposità localizzate?

Per ridurre ed eliminare le adiposità localizzate, entrano in campo i piccoli ritocchi e rimodellamenti della silhouette corporea. 

Realizzabili in maniera poco traumatica, relativamente semplice da un punto di vista chirurgico con 2 tipi di tecniche molto simili tra loro come la liposuzione e la liposcultura, che ben si prestano a intervenire su aree specifiche del corpo, come:
 

  • piccoli cuscinetti sui fianchi;
  • fascia interna delle ginocchia;
  • pancetta. 


 

La liposuzione: che cos’è

La liposuzione è una tecnica sicura, che permette di eliminare il numero di cellule in eccesso. Non si tratta di un trattamento dimagrante, ma rimodellante

Come detto inizialmente, nasciamo con un numero di cellule fisso, determinato; quando da un’area viene tolta una certa quantità di cellule grazie a questa tecnica, quella zona ha modificato la propria forma, la silhouette con risultati stabili. 

È evidente che se si dovesse ingrassare, le cellule rimanenti ingrasserebbero, senza però incidere sulla forma. Questo è il grande vantaggio della liposuzione.

 

Come avviene l’intervento di liposuzione

La liposuzione viene eseguita in modo molto attento attraverso cannule speciali, di varie dimensioni, che permettono di:
 

  •  eliminare una certa quantità di grasso;
  •  rifinire il tutto in modo da avere una superficie liscia e impeccabile.

 

L’incisione cutanea è di pochissimi millimetri e di solito invisibile, e viene effettuata in aree più nascoste possibili, come:
 

  • la piega ombelicale;
  • i fianchi;
  • nelle pieghe del ginocchio. 

 

3-4 giorni dopo l’intervento, il paziente può cominciare a fare la doccia e indossare per un paio di settimane (soprattutto in estate che fa caldo) un tutore elastico che ne garantisce un risultato migliore e più rapido.

 

La liposcultura

“La liposcultura è l’ideale per modificare la silhouette corporea dove ci sono piccoli depositi adiposi. 

Si tratta sostanzialmente di una liposuzione che sfrutta cannule dedicate di dimensioni e tipologie diverse per ottenere la correzione anche di piccolissimi difetti, quale espressione di un elevatissimo senso estetico. 

Liposcultura e liposuzione abitualmente, vengono utilizzate in combinazione.

L’idea di sottoporsi a questi ritocchi è in diretta associazione con il concetto di wellness, cioè di volersi bene, dello stare bene e naturalmente piacersi. A tutto ciò, vanno unite un’alimentazione più equilibrata e un’attività sportiva costante”, spiega lo specialista.

 

Piccoli interventi di giornata

Liposuzione e liposcultura sono tecniche:

 

  •  mininvasive;
  •  non traumatiche;
  •  veloci. 

 

Molto spesso vengono effettuate in anestesia locale, magari con una piccola sedazione, che permette di eseguire il tutto in regime ambulatoriale, per cui il paziente può tornare tranquillamente a casa a fine intervento (a volte anche dopo mezza giornata). 

Cura e Prevenzione