Prof. Luca Vaienti

Prof. Luca Vaienti

Chirurgo Plastico

Chirurgia plastica

Curriculum

Il Professor Luca Vaienti è Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e Chirurgo Plastico e della Mano presso Casa di Cura La Madonnina.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1981 presso l’Università degli Studi di Parma, nel 1985 ottiene la Specializzazione in Chirurgia della Mano e, nel 1990, quella in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica sempre presso il medesimo Ateneo.

Nel 1986, ottiene una borsa di Studio dall’Università di Nancy per uno stage presso il Service de Chirurgie Plastique Reconstructrice e presso il Centro S.O.S. Main di Strasburgo approfondisce le proprie conoscenze campo di Chirurgia Plastica, Chirurgia della Mano e Microchirurgia, sperimentando inoltre un innovativo modello di organizzazione sanitaria.

Nel 1991 effettua un ulteriore periodo formativo presso il Davis Medical Center di San Francisco.

Dal 2006, il prof. Vaienti è Direttore della Cattedra di Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Milano e docente presso numerose scuole di Specializzazione.

Dal 2002 al 2020 è stato responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia plastica e Ricostruttiva all’IRCCS Policlinico San Donato mentre, da fine 2020, riveste il medesimo ruolo all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

È specializzato nella ricostruzione microchirurgica estetica delle lesioni causate da traumatismi o tumori, nel trattamento chirurgico delle patologie della Mano e nella correzione estetica delle alterazioni corporee per invecchiamento cutaneo mediante lifting, blefaroplastica, lipofilling, liposuzione e altro.

Nel 2011, il prof. Vaienti è stato nominato membro dell’Academie Française de Chirurgie in qualità di primo Chirurgo Plastico italiano entrato a far parte di questa prestigiosa Istituzione.

È Autore di oltre 110 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, due testi editi in francese, spagnolo e italiano e numerosi capitoli di libro.

Ha organizzato, in qualità di Presidente, oltre 30 corsi inerenti la chirurgia della testa, del collo, degli arti e della mano, e ha partecipato a numerosi congressi e workshop in qualità di relatore, moderatore e operatore.

Lavora presso

Casa di Cura La MadonninaIRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano