Unità Clinica

Chirurgia Plastica

Chirurgia estetica e ricostruttiva dopo traumi, inestetismi, tumori

L'Unità operativa di Chirurgia Plastica dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi effettua interventi e prestazioni di chirurgia ricostruttiva ed estetica per risolvere condizioni conseguenti a traumi, neoplasie, ustioni e inestetismi. L’unità diretta dal dottor Matteo Maria Marino.

L’attività chirurgica principale si rivolge a: 

  • tumori cutanei 
  • patologie oculo-palpebrali
  • esiti di dimagrimento in grandi obesi secondari a chirurgia bariatrica (interventi di addominoplastica, esiti di bendaggio gastrico)
  • correzione di diastasi addominali e di ernie. 

Inoltre, si effettuano interventi di rinoplastica per correggere difetti della piramide nasale conseguenti a traumi e liposculture per intervenire sulle adiposità localizzate (conseguenti a farmaci o a esiti di interventi chirurgici).

159

Interventi all’anno

1086

Prestazioni ambulatoriali all’anno

Chirurgia della mammella

Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica del seno

L'Istituto Ortopedico Galeazzi si rivolge a tutte le pazienti che necessitano di procedure di Chirurgia della mammella, sia ricostruttiva, sia estetica, dopo interventi demolitivi oncologici (mastectomie), oppure per aumentare il volume di mammelle che hanno forma indesiderata, per correggere asimmetrie e seni tuberosi e sindrome di Poland.

Mastoplastica additiva

Con la mastoplastica additiva è possibile infatti ottenere l'aumento del volume del seno attraverso l'introduzione di protesi mammarie: questo tipo di intervento è indicato per adeguare la mammella controlaterale nella ricostruzione mammaria oppure per mammelle asimmetriche o pendule a causa di prolungati allattamenti.

Lipofilling della mammella

Per un aumento del seno senza protesi è invece possibile intervenire con la tecnica del lipofilling, procedura chirurgica sicura che non comporta rischi di allergie e nessun rischio oncologico associato. Utilizzare questa tecnica nella ricostruzione mammaria post mastectomia permette anche un invecchiamento e una modificazione della nuova mammella simile a quello della mammella controlaterale.

Utilizza il grasso stesso della paziente, per conferire definizione e volume al seno con aspetto naturale e senza la presenza di alcun corpo estraneo come la protesi mammaria. I vantaggi, in questo caso, sono rappresentati dal fatto di avere una mammella formata da tessuti propri, senza materiali estranei e senza il rischio di sviluppare allergie. 

Staff

  • Dott. Matteo Maria Marino (responsabile)
  • Dott. Enrico Calabrese
  • Dott. Rocco Caminiti
  • Dott. Alessandro Gualdi di Castelgualdo
  • Dott. Hassibi Mohammad Jafar
  • Dott. Antonio Rottino
  • Dott. Uysal Yavuz Yasar

Info e numeri utili

Dove siamo

Servizio prenotazione/accettazione: piano terra

Con Servizio Sanitario Nazionale

Call Center prenotazioni SSN tel: 02 87370500

Call Center ricoveri SSN tel: 02 66214005

In regime di solvenza

Call Center prenotazioni Solventi tel: 02 87370505

Call Center ricoveri solventi tel: 02 66214739 - 02 66214648